Noir in Festival 2016: i vincitori
Premiati The Oath, Romain Duris, El hombre de las mil caras e Il permesso.
Sono stati assegnati i premi della ventiseiesima edizione del Noir in Festival, diretto come sempre da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri e che per la prima volta ha avuto luogo fra Como e Milano.
Ad aggiudicarsi il Noir Award per il Miglior Film è stato The Oath di Baltasar Kormákur, storia di un padre che pur di proteggere la figlia da un fidanzato spacciatore prende una decisione drastica e sbagliata. Il film non ha ancora una distribuzione italiana, ma è probabile che la vittoria del riconoscimento più importante del Festival cambi in questo senso il suo destino.
Il Noir Award per la migliore interpretazione maschile o femminile è andato a Romain Duris, uno dei protagonisti di Iris, il thriller di Jalil Lespert. Alla giuria - composta da Pascal Bonitzer, Renato De Maria, Emma Lustres, Laure Marsac e Chiara Crivello - è piaciuta l’intensità della performance dell’attore e la sua credibilità.
L’intricato e coinvolgente El hombre de las mil caras - film di Alberto Rodriguez sul banchiere, uomo d’affari e trafficante d’armi spagnolo Francisco Paesa - ha ottenuto una menzione speciale della giuria.
Infine, ha vinto il Premio del Pubblico Fight Club – IULM per il cinema italiano Il permesso di Claudio Amendola, che incrocia i destini di quattro detenuti a cui è consentito di lasciare il carcere per 48 ore.