News Cinema

Noir in Festival 2016: i vincitori

5

Premiati The Oath, Romain Duris, El hombre de las mil caras e Il permesso.

Noir in Festival 2016: i vincitori

Sono stati assegnati i premi della ventiseiesima edizione del Noir in Festival, diretto come sempre da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri e che per la prima volta ha avuto luogo fra Como e Milano.

Ad aggiudicarsi il Noir Award per il Miglior Film è stato The Oath di Baltasar Kormákur​, storia di un padre che pur di proteggere la figlia da un fidanzato spacciatore prende una decisione drastica e sbagliata. Il film non ha ancora una distribuzione italiana, ma è probabile che la vittoria del riconoscimento più importante del Festival cambi in questo senso il suo destino.

Il Noir Award per la migliore interpretazione maschile o femminile è andato a Romain Duris, uno dei protagonisti di Iris, il thriller di Jalil Lespert. Alla giuria - composta da Pascal Bonitzer, Renato De Maria, Emma Lustres, Laure Marsac e Chiara Crivello - è piaciuta l’intensità della performance dell’attore e la sua credibilità.

L’intricato e coinvolgente El hombre de las mil caras  - film di Alberto Rodriguez​ sul banchiere, uomo d’affari e trafficante d’armi spagnolo Francisco Paesa - ha ottenuto una menzione speciale della giuria.

Infine, ha vinto il Premio del Pubblico Fight Club – IULM per il cinema italiano Il permesso di Claudio Amendola, che incrocia i destini di quattro detenuti a cui è consentito di lasciare il carcere per 48 ore.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming