News Cinema

Nintendo, dopo Super Mario in arrivo altri adattamenti cartoon?

8

Dopo il film di animazione su Super Mario nel 2022, realizzato dall'Illumination Entertainment, la Nintendo medita su nuovi adattamenti dei suoi franchise videoludici...

Nintendo, dopo Super Mario in arrivo altri adattamenti cartoon?

Il film di animazione dedicato a Super Mario, in lavorazione presso l'Illumination Entertainment dei Cattivissimo Me, Minions e Sing, è avvolto nel mistero: è stato annunciato all'inizio del 2018, nulla si conosce della trama e dei personaggi della saga che schiererà, ma sappiamo che arriverà in sala nel corso del 2022, e che la Nintendo sta già meditando su altri adattamenti di suoi celebri franchise (qualcuno ha detto Zelda o Animal Crossing?). La casa di Kyoto tuttavia non ha fretta, come ha spiegato in un'intervista con Fast Company il suo presidente Shuntaro Furukawa:

L'animazione è una cosa che stiamo valutando, in generale, non solo per questo franchise. [...] Anche se stanno crescendo le modalità con cui espandiamo i nostri marchi, siamo molto, molto attenti alle licenze che concediamo delle nostre proprietà intellettuali. [...] Non sfrutteremo i nostri personaggi e i nostri mondi solo per incrementarne l'esposizione pubblica [...].
Dobbiamo assicurarci che i risultati siano fedeli alle esperienze dei giocatori, e che non impediscano mai agli sviluppatori Nintendo di realizzare un altro gioco originale con gli stessi personaggi.

Super Mario, la sfida del film animato nel mercato attuale

Insomma, sembra spiegare Furukawa, l'uscita dei mondi e dei personaggi Nintendo dai giochi deve impreziosirli, però non necessariamente deve rappresentare una sinergia-capestro che limiti creativamente l'attività principe dell'azienda, il videogioco. Che la Nintendo non sia stata prodiga di licenze cinematografiche è anche comprensibile, dopo il cult-trash Super Mario Bros. del 1992, con Bob Hoskins e John Leguizamo nei panni di Mario e Luigi. In Ralph Spaccatutto (2012) della Disney qualcosa si è mosso, con i cammei di Bowser e altri dettagli nintendiani, ma Mario ancora non si vedeva: come ci spiegò il regista Rich Moore all'epoca, non c'era un veto, ma è un personaggio troppo importante per bruciarlo con una semplice comparsata. Nel mondo dei cartoon comunque Mario e la sua banda erano già sbarcati decenni prima, in tre serie 2D per la tv, andate in onda dal 1989 al 1991.
Dopo il successo al boxoffice di Pokémon Detective Pikachu e Sonic - Il film, forse però non è più il caso di rimanere indietro... Leggi anche Super Mario Bros, Shigeru Miyamoto ci spiega la genesi del film di animazione

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming