News Cinema

Nikola Tesla in Tomorrowland? Continuano i misteri sul film di Brad Bird

3

L'enigmatico film con George Clooney potrebbe avere a che fare con Nikola Tesla e le sue invenzioni


Ancora circondato (volutamente) da un’aura di mistero, del film Tomorrowland si sa fino ad oggi che è diretto da Brad Bird e da lui scritto insieme a Damon Lindelof, è interpretato da George Clooney, Hugh Laurie e dalla ventitreenne attrice Britt Robertson, è prodotto dalla Disney, uscirà a dicembre 2014 e la trama ufficialmente diramata è la seguente:

Legati da un destino comune, un'adolescente ottimista che trabocca di curiosità scientifica e un inventore ex-bambino prodigio, ormai disilluso, s'imbarcano in una missione densa di pericoli: dovranno scoprire i segreti di un luogo enigmatico, da qualche parte nel tempo e nello spazio, che esiste nella loro memoria collettiva come "Tomorrowland".

Siamo tutti d’accordo che una sinossi come questa genera più domande che risposte. Ora si scopre che un certo Matthew Inman, il programmatore e disegnatore raffinato che sta dietro al sito The Oatmeal, è stato chiamato da Bird e Lindelof per una consulenza. Inman ha raccontato che nulla gli è stato detto della storia e che la sua consulenza si è interamente concentrata su Nikola Tesla, l’inventore e fisico serbo-statunitense che tra l’800 e il 900 ha scoperto le basi senza le quali non esisterebbero oggetti attuali che fanno parte delle nostre vite, come la corrente elettrica ed idroelettrica, la radio, i raggi X, il radar, il telecomando, la luce al neon…

Gli autori di Tomorrowland gli hanno chiesto se Tesla fosse membro di un’organizzazione chiamata "Plus Extra", se avesse incontrato Walt Disney, che cosa facesse in Colorado alla fine dell’800. Inman si è detto profondo conoscitore dell’inventore, delle sue invenzioni e di quanto avesse pagato cara la fiducia data ad altre persone che si sono accreditate alcune delle sue invenzioni, ma certo non si ritiene un storico esperto di quel periodo. In particolare, Bird e Lindelof volevano sapere se lui ritenesse plausibile un incontro avvenuto ad una fiera nel 1889 tra Tesla, Disney, Gustave Eiffel e Thomas Edison e Jules Verne. La risposta di Inman è stata “non ne sono a conoscenza”.

Perché questo interesse su Nikola Tesla? Mistero. Si può ipotizzare che la sua figura sarà inserita nella storia del film. Si può ipotizzare inoltre che questa notizia sia utile a creare altre domande intorno a Tomorrowland, visto che Imnam ha firmato un accordo di riservatezza e poi ha rivelato questi dettagli sull’incontro. A proposito, perché chiedere a Matthew Inman di Nikola Tesla? Perché Inman ha creato sul suo sito una sintesi grafica di chi fosse e cosa avesse fatto Tesla: il più grande geek della storia.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming