Schede di riferimento
News Cinema

Nicole Kidman torna a lavorare con Jane Campion dopo Ritratto di signora

25

E si lamenta dell'assenza di ruoli femminili sostanziali


Nicole Kidman tornerà a lavorare con la regista Jane Campion dopo il lontano Ritratto di signora del 1996, per un progetto che potrebbe essere l'adattamento di "The Flamethrowers": il libro di Rachel Kushner, edito in Italia col titolo di "I lanciafiamme", si ambienta alla fine degli anni Settanta tra New York e il Lago di Como, tra suggestioni artistiche e impegno politico, ruotanti sul personaggio principale femminile, Reno.

Ospite al Diane Rehn Show, Nicole Kidman è tornata a più riprese sull'importanza dell'elemento femminile nel cinema, dai contenuti alle collaborazioni artistiche: "Lavorando con una donna c'è un'intimità che non ti devi guadagnare. C'è un dialogo probabilmente più profondo e più crudo."
Ha poi aggiunto: "Quando invecchi ci sono meno ruoli. Insomma, se pensate al teatro ci sono ruoli straordinari per le donne di una certa età, se guardate al cinema – specialmente al cinema americano, perché credo che quello europeo tenda a essere diverso – c'è una grande enfasi sulla giovinezza e sull'età, le storie delle donne più vecchie sono percepite come meno importanti o meno interessanti, non sono d'accordo."

Jane Campion ha da poco diretto la miniserie Top of the Lake nel 2013, però manca dalle sale dai tempi di Bright Star del 2009. Nicole Kidman ha da poco interpretato Strangerland con Hugo Weaving e Queen of the Desert di Werner Herzog.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo