Schede di riferimento
News Cinema

Nicolas Cage confessa: "Aragorn potevo essere io"

2796

L’attore racconta in un’intervista di aver declinato anche il ruolo di Neo in Matrix.


L’Aragorn della trilogia de Il Signore degli Anelli avrebbe potuto avere il volto di Nicolas Cage anziché di Viggo Mortensen.

La notizia arriva dallo stesso Cage, che in un’intervista avrebbe confessato, senza mostrare particolare rimpianto, di aver declinato l’invito di Peter Jackson a indossare la corona del Re di Gondor perché i fantasy, così come i film di fantascienza, lo hanno sempre interessato più come spettatore che come attore. Nicolas ha infatti l’abitudine di non guardare mai i film che fa e quindi, invece di tuffarsi da solo nell’universo di Tolkien, ha deciso di condividere l’esperienza con i figli, comodamente seduto in una sala cinematografica.

A questa spiegazione un po’ astrusa, che motiverebbe anche il suo rifiuto a interpretare Neo nei film di Matrix, ne è seguita un’altra più logica: "Quando mi hanno proposto la parte di Aragorn, nella mia vita stavano succedendo diverse cose che mi avrebbero impedito di allontanarmi da casa per tre anni".

Cage dunque ha anteposto la vita privata alla carriera, il che lo rende ancora più simpatico ai nostri occhi. Certo, è difficile immaginarlo fra orchi e hobbit nella Terra di Mezzo. Forse il trench in pelle e gli occhiali scuri di Neo sarebbero stati più adatti a lui, ma quando dei personaggi sono così legati e universalmente identificati con coloro che li hanno impersonati, non ha molto senso fare il gioco del "se invece".
Guardiamo dunque non al passato, ma al futuro di Nicolas e speriamo che il suo desiderio, recentemente manifestato, di essere diretto da Quentin Tarantino e da Paul Thomas Anderson si trasformi presto in realtà.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo