New Mutants, horror o meno negli Usa sarà PG-13, nessun divieto stretto ai minori
New Mutants di Josh Boone doveva essere un horror idealmente "R", vietato ai 18, sembra essere diventato poco più di un film per tutti.
Girato alla fine del 2017, The New Mutants di Josh Boone, teoricamente in uscita il 2 aprile, negli Stati Uniti è stato classificato "PG-13", cioè sconsigliato ai minori di 13 anni non accompagnati. Non sarebbe una grossa sorpresa per un cinecomic Marvel, ma è una sorpresa per questa produzione in particolare.
The New Mutants è infatti un'anima in pena: concepito per essere un film horror di supereroi, pare sia stato edulcorato dalla Fox già durante le riprese. La sua uscita venne in seguito rimandata dopo il successo di opere come IT: la casa tornò sui suoi passi e chiese a Boone di aumentare il tasso di gore che paradossalmente avevano smorzato. Nel bel mezzo del tira & molla e della pianificazione dei reshoot, è arrivata l'acquisizione della Fox da parte della Disney, che sulle prime avrebbe persino meditato di sbattere The New Mutants sul Disney+, dopo la Caporetto al boxoffice di X-Men Dark Phoenix.
Facile supporre che la Disney abbia preferito la prima versione più "leggera" del film, però non abbiamo prove, se non quella classificazione molto dolce del "PG-13", lontana dall' "R - Restricted" (vietato ai minori di 18 anni) che ci saremmo aspettati dalle dichiarazioni passate. La motivazione ufficiale della MPAA, l'organo che si occupa di classificare le opere, recita: "PG-13 per contenuti violenti, alcune immagini disturbanti/sanguinose, qualche espressione forte, elementi tematici e materiale allusivo".
Ad ogni modo, è un bene che finalmente il film veda la luce del sole, anche per tutti gli attori coinvolti: Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Henry Zaga, Blu Hunt, mutanti adolescenti chiusi contro la loro volontà in un inquietante ospedale...