Natalie Portman esamina un alligatore mutante nella prima immagine di Annihilation
Il film di Alex Garland ed è l'adattamento del primo libro della trilogia di Jeff VanderMeer Southern Reach.
Alex Garland - che ricordiamo come l’autore del romanzo "L'ultima spiaggia" da cui è stato tratto il film con Leonardo DiCaprio The Beach - ha dimostrato di avere un notevole talento registico quando, nel 2015, ha scritto e diretto il fantascientifico Ex Machina. Il suo secondo film si intitola invece Annihilation ed è l’adattamento di "Annichilimento", il primo libro della trilogia di Jeff VanderMeer "Southern Reach", composta anche da "Autorità" e "Accetazione".
Annihilation racconta la dodicesima spedizione, da parte di un gruppo di studiose, in un luogo sigillato chiamato Area X, una misteriosa landa non abitata dagli uomini dove la natura più selvaggia ha preso il sopravvento, avviando strane e inquietanti mutazioni. Alla guida del team c’è una biologa con il volto di Natalie Portman, che ha perso il marito in una delle spedizioni precedenti, dalle quali molti non sono tornati e quelli che sono tornati sono morti di cancro. Nel film recitano anche Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson e Oscar Isaac.
Di Annihilation, che arriverà nelle sale il 23 febbraio del 2018, è stata diffusa oggi la prima immagine ufficiale, in cui la Portman analizza con l’aria preoccupata un alligatore mutante. "Si tratta del primo tangibile incontro del gruppo con qualcosa di anomalo" - ha commentato Garland. "L’alligatore ha delle caratteristiche fisiche che non sono quelle di un normale alligatore. I personaggi cominciano a rendersi conto di quanto sia strano il luogo nel quale si trovano".
Anche se esce il prossimo anno, Annihilation è già stato girato. VanderMeer lo ha visto ed è rimasto piuttosto soddisfatto. "E’ sconvolgente, surreale, bellissimo e fa davvero paura" - sembra che abbia detto, aggiungendo che il film è visivamente straordinario e che ha un finale di cu si parlerà per lungo tempo.