News Cinema

Nasce Maestro, nuova società che distribuirà fino a dieci film all'anno

Novità nell'ambito dell'industria cinematografico con il lancio di Maestro, società di sviluppo, consulenza e distribuzione che ha nei piani di portare in sala fino a dieci film all'anno. Tutti i dettagli della nuova nata.

Nasce Maestro, nuova società che distribuirà fino a dieci film all'anno

Nuovo fermento nell'ambito dell'industria cinematografica. Verrà presto lanciata da Claudio Rapino una nuova società di sviluppo, consulenza e distribuzione con la partecipazione di ILBE e RS productions. Il nome è Maestro Distribution, e sarà operativa nei mercati internazionali a partire dal mese prossimo, in occasione del consueto appuntamento berlinese con l'EFM (European Film Market), in contemporanea con la Berlinale, in cui presenterà l'attività ed i primi progetti ai possibili futuri partner. 

L’obiettivo è di lavorare a più livelli, partendo dallo sviluppo di lungometraggi e serie adatti allo sfruttamento internazionale e distribuire fino a dieci film lungometraggi all’anno. Inoltre, Maestro Distribution fornirà servizi di consulenza a terze parti per la gestione di library anche a livello internazionale. Rapino ha lavorato nel settore per oltre 15 anni ricoprendo il ruolo di Head of Acquisitions and Sales o Theatrical Manager per aziende come Leone Film Group, Notorious Pictures, Koch Media e più recentemente Movies Inspired. A lui il compito di gestire l’azienda come CEO e di occuparsi direttamente della costruzione del listino e dei contatti con i clienti internazionali, dirigendo un team di sceneggiatori per sviluppare e vendere IP originali a produttori e partner esterni.

“Sono molto felice di questa nuova avventura” dice Rapino. “Nonostante le incertezze che circondano l’industria dell’intrattenimento, il mercato continua ad offrire grandi possibilità. È fondamentale costruire sinergie tra le tre fasi di sviluppo, produzione e distribuzione creando partnership anche con operatori di altri paesi. Se ampliamo il pubblico di riferimento e dialoghiamo con partner con background culturali diversi, sarà possibile sviluppare contenuti originali e storie innovative. Vorrei creare un’azienda capace di oltrepassare i limiti dei confini nazionali puntando sulle storie in grado di raggiungere un pubblico più vasto non per forza Italiano ma sfruttando il know-how ed il talento dei nostri story teller”.

Così ha commentato la nuova società Andrea Iervolino, CEO di Ilbe. “Siamo molto soddisfatti della costituzione di questa nuova società che per noi è un ulteriore modo per avvicinarci con ancora più forza al mercato italiano continuando a dialogare, come abbiamo sempre fatto, con il mercato internazionale, creando una line up eterogenea e un team di professionisti per la realizzazione e fruizione dei nostri progetti. Motivo per il quale abbiamo scelto l’EFM per presentare Maestro Distribution, luogo da sempre funzionale e di indiscusso valore per le distribuzioni di tutto il mondo”.

“Con Maestro Distribution miriamo a migliorare e ridefinire il modo in cui i contenuti vengono concepiti, sviluppati e distribuiti in Italia e dall'Italia. Vogliamo cogliere un'opportunità di mercato chiara e inesplorata nel settore cinematografico, RS Productions, attraverso la sua rete e competenza, supporterà Maestro Distribution al fine di fornire reali vantaggi ai produttori cinematografici italiani e internazionali” ha dichiarato Pietro Peligra, CEO di RS Productions

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo