News Cinema

Mulan, ecco perché manca Mushu dal remake, solo per ora a pagamento

5

Il remake di Mulan è disponibile a pagamento in streaming su Disney+, ma manca Mushu: la regista spiega perché, mentre vi diciamo quando sarà visionabile dagli abbonati senza costi aggiuntivi.

Mulan, ecco perché manca Mushu dal remake, solo per ora a pagamento

Il remake di Mulan è già disponibile in streaming su Disney+, tramite l'Accesso VIP che richiede un pagamento aggiuntivo di 21.99 euro oltre al costo della sottoscrizione, anche se il film sarà visionabile da tutti dal 4 dicembre, terminato il periodo di anteprima: affligge però tutti i fan del cartoon originale da mesi l'assenza del draghetto Mushu, un tempo spalla della protagonista. La regista del film dal vivo, Niki Caro, è stata chiamata da USA Today a spiegare questa "mancanza". Ecco le sue parole:

Mushu, per quanto sia un personaggio amato nella versione animata, era il confidente di Mulan, ma una delle ragioni per rifare il film dal vero era abbracciare il realismo del suo viaggio, doveva stabilire quei rapporti con i suoi commilitoni. C'era un bel po' di lavoro da fare da quel punto di vista.
Leggi anche La recensione del nuovo Mulan

La risposta di Niki Caro è molto coerente col tono del nuovo Mulan, come abbiamo avuto modo di spiegare in sede di recensione. Anzi, questo Mulan presenta una coerenza di registro che altri remake Disney non hanno avuto, mantenendo per esempio le canzoni qui assenti, molto meno sopportabili in un contesto fotorealistico (vedasi quanto fatto con Il re leone). Naturalmente, rimane l'ambiguità di una strategia di fondo che si richiama alla nostalgia per poi non cibarla. Se non altro, l'assenza di interferenza con il film animato originale eviterà le pericolose tentazioni del pubblico di "sostituire" un film con un'update.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming