Schede di riferimento
News Cinema

Morto l'attore americano Cliff Robertson

E' morto all'età di 88 anni, allo Stony Brook University Medical Center di Long Island, l'attore Cliff Robertson, premio Oscar per il suo ritratto di un disabile mentale in I due mondi di Charly (1968). Il pubblico moderno lo ricorderà sicuramente per aver ricoperto


Morto l'attore americano Cliff Robertson

E' morto all'età di 88 anni, allo Stony Brook University Medical Center di Long Island, l'attore Cliff Robertson, premio Oscar per il suo ritratto di un disabile mentale in I due mondi di Charly (1968). Il pubblico moderno lo ricorderà sicuramente per aver ricoperto il ruolo dello zio Ben negli Spider-Man di Sam Raimi. Attivissimo in cinema e tv fin dagli anni Cinquanta, Robertson non era mai diventato una star e nemmeno l'Oscar gli aveva portato notorietà internazionale.

Tra i film da lui interpretati ricordiamo Foglie d'autunno, Il nudo e il morto, I cavalloni e Il grande spettacolo. Nel 1963 fu scelto dal presidente John F. Kennedy in persona, che lo volle come interprete di se stesso da giovane nel film sulla sua esperienza nella seconda guerra mondiale, Pt 109 posto di combattimento. Nel 1976 Robertson aveva interpretato Complesso di colpa di Brian De Palma. Mai lontano dalle scene, l'attore godeva della stima indiscussa dell'ambiente del cinema americano.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo