Morgan Freeman riceve il Chaplin Award 2016

- Google+
56
Morgan Freeman riceve il Chaplin Award 2016

A 78 anni Morgan Freeman è stato insignito del prestigioso Chaplin Award, giunto alla sua quarantatreesima edizione. Commentando il riconoscimento Matthew Broderick, che con lui ha lavorato in Glory, ha detto, riferendosi alle commedie in cui il carismatico attore interpretava il Padreterno: "Morgan Freeman non ha la voce di Dio, è Dio che ha la voce di Morgan Freeman".

Il premio - in passato attribuito tra gli altri a nomi come Martin Scorsese, Sidney Poitier, Meryl Streep e Audrey Hepburn - è stato consegnato all'attore in una lunga serata alla Alice Tully Hall di New York, dove si sono alternati a rendergli omaggio amici e collaboratori come il citato Broderick, Danny Glover, Robert De Niro, Helen Mirren e Jerry Schatzberg.il regista oggi 89enne, che gli ha dato il primo ruolo protagonista in Street Smart quando Freeman aveva già 50 anni.

Chi non poteva essere presente - come Christopher Nolan e Tim Robbins - ha mandato un videomessaggio di congratulazioni. Molto spiritoso è stato anche l'intervento di De Niro, prima del nutrito montaggio di clip. a cura della Film Society, dei film interpretati da Freeman: “Morgan - ha detto - vorrei aver avuto la tua carriera. Sei il Presidente, sei Dio, sei Nelson Mandela, per amor di Dio! Io l'anno scorso sono stato uno stagista, un nonno scatenato e il fottuto Bernie Madoff!".



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Lascia un Commento
Lascia un Commento