Schede di riferimento
News Cinema

Moonlight trionfa ai Gotham Awards 2016

17

Miglior film e migliore sceneggiatura all'opera diretta da Barry Jenkins, oltre al premio del pubblico e un premio speciale al cast. Miglior attrice Isabelle Huppert per Elle.

Moonlight trionfa ai Gotham Awards 2016

Si è ufficialmente aperta la stagione dei premi americani, che culmineranno nella cerimonia della notte degli Oscar il 26 febbraio 2017. Sono stati intanto assegnati a New York i Gotham Awards, che dal 1991 premiano il meglio del cinema indipendente. Stavolta la parte del leone l'ha fatta Moonlight di Barry Jenkins, che si è assicurato il riconoscimento come miglior film, miglior sceneggiatura, il premio del pubblico e un premio speciale della giuria per il cast. Ma, singolarmente, non quello per il miglior regista. Il film, di cui non conosciamo ancora la data d'uscita italiana, ha aperto l'ultima edizione del Festival del film di Roma.

L'autore e regista ritirando il premio ha ringraziato il cast, il suo insegnante di inglese di terza elementare e il distributore del film. Non sempre i Gotham Awards coincidono con gli Oscar ma negli ultimi due anni hanno premiato il film che si è aggiudicato l'ambita statuetta, per cui non si sa mai.

Questi gli altri premi cinematografici assegnati durante la serata:  Miglior attrice: Isabelle Huppert per Elle ("Sono senza fiato e senza parole - ha detto l'attrice - giuro che non me lo aspettavo. Mi hanno detto che è un premio americano e che essendo francese non l'avrei mai vinto"). Tra le candidate c'erano anche Rachel Portman per Jackie e Annette Bening per 20th Century Women.

Miglior attore: Casey Affleck per Manchester by the Sea. L'attore non aveva preparato un discorso ma ha attribuito metà del merito al regista e sceneggiatore, in questo caso Kenneth Lonergan.

Miglior documentario: O.J.: Made in America; miglior regia: Trey Edward Shults per Krisha; attore/attrice rivelazione: Anya Taylor-Joy per The Witch.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming