Schede di riferimento
News Cinema

Monster Hunter bannato in Cina per una gaffe, a rischio flop

1

Un gioco di parole contro i cinesi, forse anche per un errore di traduzione, ha bannato Monster Hunter da tutti i cinema in Cina, in questo momento uno dei mercati fondamentali per reggere la produzione cinematografica.

Monster Hunter bannato in Cina per una gaffe, a rischio flop

Monster Hunter con Milla Jovovich sta passando guai in Cina: uscito nei cinema cinesi, il film di Paul W. S. Anderson basato sul videogioco Capcom ha fatto imbestialire gli spettatori per uno scambio di battute di una decina di secondi. A quanto sembra, un gioco di parole tra "chinese" e "knees" (ginocchia) nella versione americana originale, già di per sè giudicato umiliante dal pubblico, sarebbe stato tradotto nei sottotitoli per una svista in modo ancora più pesante, diventando l'eco involontaria di una nota filastrocca a sfondo razzista.

Non si tratta delle classiche campagne di boicottaggio online e delle cosiddette "shitstorm", o almeno non solo di quelle, perché in questo caso Monster Hunter, nonostante fosse uno dei titoli più attesi della stagione al botteghino cinese, è stato rimosso dalla programmazione in via ufficiale nel giro di qualche ora! Una severità massima che sottolinea una situazione alquanto paradossale, visto che in effetti il lungometraggio è stato coprodotto dalla cinese Tencent, che lo distribuisce nel paese e che evidentemente non ha notato (o ha sottovalutato) le conseguenze di quella battuta: al momento pare che si stia lavorando per sopprimere quella breve sequenza, però chiaramente sembra che il destino al boxoffice sia segnato per Monster Hunter, dato che il mercato asiatico e in particolare cinese, in questo difficile momento storico per il cinema, è quello più fruttuoso. Persino la pagina Steam di Monster Hunter, nonostante la Capcom stessa abbia preso le distanze dal film, è stata bombardata da recensioni negative per il gioco, orchestrate come forma di protesta (una pratica ahinoi purtroppo frequente).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming