News Cinema

Miles Ahead: prima foto di Don Cheadle nei panni di Miles Davis

122

L'attore dirige, interpreta e produce un insolito biopic finanziato con il crowfunding.


Dopo una gestazione piuttosto lunga, il sogno di Don Cheadle di dirigere e interpretare in qualità di protagonista un film dedicato all'icona del jazz Miles Davis è diventato realtà.
Le riprese di Miles Ahead cominceranno infatti proprio questa settimana e si girerà a Cincinnati insieme al restante cast, che comprende Ewan McGregor, Michael Stuhlbarg ed Emayatzy Corinealdi.
I fan del trombettista dovranno aspettare qualche mese prima dell'uscita del film, ma possono intanto accontentarsi di un'immagine (la prima) dell'attore nei panni del loro beniamino.

Miles Ahead si concentra sul periodo in cui Miles Davis si ritirò dalla scena pubblica. Ambientato nel 1979, comprende diversi flashback e dedica ampio spazio alla sua tumultuosa vita matrimoniale con Frances Taylor Davis.
Il musicista riprese a esibirsi in pubblico nel 1981 e fu proprio allora che Don Chadle lo vide per la prima volta  e si innamorò del suo sound.

Nell'intervista che accompagna lo scatto che vi mostriamo, e che è stata pubblicata da Entertainmente Weekly, il regista racconta il suo iniziale avvicinamento al progetto: "Nella mia vita ho fatto una serie di biopic e tutti mi sembravano piuttosto limitati: è normale, perché quando racconti la vita di qualcuno devi per forza omettere delle cose. All'inizio non pensavo che avrei interpretato Miles Davis. A convincermi sono state varie persone che hanno lavorato con lui".

Un altro dato interessante è che Miles Ahead è stato parzialmente finanziato con il crowfunding.
Cheadle, che ha investito di suo una grossa somma, si è rivolto alla piattaforma Indiegogo: "Attraverso i social media ho voluto rendere lo stesso film un evento sociale. Del resto, anche la musica di Miles aveva un valore sociale".

Ecco la foto:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming