News Cinema

Midnight Factory: la distribuzione dedita all'horror debutta con Babadook

156

Presentata a Roma la nuova etichetta Koch Media dedita al genere

Midnight Factory: la distribuzione dedita all'horror debutta con Babadook

Ieri a Roma è stata presentata ufficialmente la nuova etichetta di distribuzione (per le sale e per l'home video) Midnight Factory, costola di Koch Media interamente dedita al genere horror di qualità.

Ce ne hanno parlato il direttore artistico Manlio Gomarasca e il country manager Koch Media, Umberto Bettini. La Midnight Factory nasce con l'idea di riempire un vuoto, rilevato consultando i commenti degli appassionati italiani sui social network: l'inesistenza di un'etichetta specializzata nell'horror ha portato spesso a escludere dai circuiti nostrani i prodotti più interessanti che sfuggivano dalle logiche delle major. Forse – si suggerisce – le altre distribuzioni considerano difficile la collocazione di lavori indipendenti e meno mainstream come Babadook, col quale la Midnight Factory inizia la sua corsa, il 15 luglio.

La missione dell'azienda nasce da una passione per i film di genere, come sarà evidente a chi visiti il sito ufficiale: l'intenzione è quella di coprire tutta la mappatura dell'horror, garantendo con competenza e completezza tutti i sottogeneri cari agli appassionati, come il cannibal movie The Green Inferno di Eli Roth, che arriverà in sala, come pure accadrà a Sinister 2. Tra i prossimi titoli si segnalano Before I Wake con Kate Bowsorth, Knock Knock con Keanu Reeves (ancora di Eli Roth) e Viral.

La politica di distribuzione poggerà le sue basi nella selezione operata ai festival maggiori e non, alla quale seguiranno vari tipi di proposte. Oltre alle normali distribuzioni cinematografiche, ci saranno uscite evento di pochi giorni: si sta anche studiando il modo per costruire un "palinsesto cinematografico" con maratone horror del lunedì sera. Il catalogo, che non escluderà classici restaurati, prenderà anche la strada dell'home video: un settore giudicato in crisi, ma che secondo Bettini può ancora dare soddisfazioni se accompagnato a uscite della massima qualità, con un package da collezione. In home video sono previsti Backcountry, Kiss of the Damned, Amer, ABC of Death e la trilogia di VHS.
La pianificazione commerciale prevede un'interazione col mercato videoludico, forte della presenza di Koch Media (Deep Silver) in questo settore.
Il terrore insomma è appena cominciato.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming