Schede di riferimento
News Cinema

Michele Riondino è il padrino del Festival di Venezia 2018

63

L'attore condurrà la cerimonia di apertura e chiusura della 75esima Mostra del Cinema.

Michele Riondino è il padrino del Festival di Venezia 2018

Anche in questo 2018 il Festival di Venezia non avrà una madrina, ma un padrino: Michele Riondino, che prende il testimone da Alessandro Borghi. L'attore tarantino condurrà la cerimonia di apertura e di chiusura della settantacinquesima Mostra del Cinema, che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre prossimi.

Dopo essersi diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e aver calcato le tavole di diversi palcoscenici, Michele Riondino ha esordito davanti alla macchina da presa in Uomini & donne, amori & bugie e si è imposto all'attenzione generale impersonando uno dei due protagonisti de Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Da allora non si è più fermato, e ha recitato nel film su Giancarlo Siani Fortàpasc, nel romantico Dieci inverni, nell'affresco storico Noi credevamo, che lo ha portato ad aggiudicarsi il Premio Biraghi. Gli ultimi due lo hanno condotto a Venezia, dove sono stati presentati anche Acciaio, Qualche nuvola, Bella addormentata, Il giovane favoloso, Diva! e La ragazza del mondo, con cui Michele ha vinto il Premio Pasinetti come miglior attore, a cui è seguito, mesi dopo, il Ciak d'Oro.

Regista teatrale, Michele Riondino è conosciuto dal pubblico televisivo per la miniserie Pietro Mennea - La freccia del Sud e soprattutto per Il giovane Montalbano, in cui è il celebre commissario siciliano nato dalla fantasia di Andrea Camilleri. Sempre Camilleri è l’autore di un romanzo, "La mossa del cavallo", che ha ispirato un film tv di cui l'attore è protagonista.

Interprete principale di Falchi, insieme a Fortunato Cerlino, Michele Riondino sarà prossimamente sui nostri schermi in Restiamo amici di Antonello Grimaldi.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming