Schede di riferimento
News Cinema

Michael Moore potrebbe avere una sorpresa per Donald Trump o Hillary Clinton

39

Il regista sarebbe alle fasi finali di un documentario sui candidati alla presidenza USA.

Michael Moore potrebbe avere una sorpresa per Donald Trump o Hillary Clinton

Con l'espressione October Surprise usata in gergo politico, s'intende quella notizia costruita e programmata deliberatamente per screditare i candidati alla Presidenza degli Stati Uniti. I cittadini americani sono chiamati a votare come da tradizione nei primi giorni di novembre. Qualche nuova e compromettente informazione su uno degli aspiranti inquilini della Casa Bianca, potrebbe essere il colpo di coda determinante per favorire la vittoria dell'altro. A questo proposito, il regista di documentari Michael Moore (premio Oscar nel 2003 per Bowling for Columbine) ha confermato via Twitter alcuni rumor: "Sì, qualcosa può essere vero. Potrei essere ai ritocchi finali di un'October Surprise per questa elezione".

Ovviamente, si parla della presidenza post Barack Obama, dell'elezione che potrebbe portare la prima donna al potere politico più alto negli Stati Uniti. Oppure il miliardario dai capelli arancioni che ha già dimostrato di essere cafone, incompetente e sessista. Michael Moore è un filmmaker appassionato che ha sempre tirato in ballo questioni sociali e politiche nei suoi documentari. Ricorderete Fahrenheit 9/11 che nel 2004 spiegava le scelte, secondo lui, sbagliate dell'amministrazione Bush dopo gli attacchi dell'11 settembre e di come lo stesso allora presidente George W. non ne uscisse particolarmente bene.

L'October Surprise di Moore potrebbe essere dunque un documentario su Donald Trump di media durata distribuito in accordo segreto con qualche piattaforma digitale. È improbabile che il regista voglia screditare Hillary Clinton. Nonostante non abbia più la stessa fiucia di un tempo nei confronti della candidata democratica, ha chiaramente definito uno scenario di terrore quello che si verificherebbe se il candidato repubblicano dovesse diventare Presidente degli Stati Uniti.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming