News Cinema

Me contro Te 2 batte Fast and Furious 9 al boxoffice italiano del weekend

Luì e Sofì di Me contro Te - Il mistero della scuola incantata hanno sfidato il Vin Diesel di Fast & Furious 9, vincendo nel weekend ma venendo superati nei primi cinque giorni dall'uscita. Un vero testa a testa!

Me contro Te 2 batte Fast and Furious 9 al boxoffice italiano del weekend

Davvero appassionante lo scontro testa a testa al boxoffice italiano del weekend, tra i due esordi di Me contro Te - Il mistero della scuola incantata e Fast & Furious 9: è stato il secondo film degli youtuber Luì e Sofì, al secolo Luigi Calagna e Sofia Scalia, idoli dei più piccoli, a ottenere la vetta, con 1.355.000 euro contro gli 894.000 del nuovo capitolo delle avventure di Dominic Toretto. Attenzione però: se si va però oltre il weekend e si raffrontano i dati totali fino a tutti i primi cinque giorni di programmazione, è Fast & Furious 9 a sorpassare Me contro Te 2, per 2.642.000 euro contro 2.179.000.
Finora il record alla partenza qui in Italia era detenuto da Black Widow con 2.015.000 all'inizio di luglio, senza avversari effettivi, mentre in questo caso abbiamo due lungometraggi che hanno superato quella cifra. Certo, il primo Me contro Te, poco prima dello scoppio della pandemia, portò a casa 9 milioni e mezzo di euro, ma dobbiamo cogliere i segnali incoraggianti. Con il totale mondiale di quasi 700 milioni di dollari, Fast & Furious 9 si conferma come il più grande successo al botteghino post-Covid per un blockbuster hollywoodiano.
Ad ogni modo si tratta del boxoffice italiano più vitale da tempo, con oltre 426.000 spettatori paganti, contro i 142.000 della settimana precedente. Leggi anche Me contro Te 2: ottimo esordio di Luì e Sofì nel primo giorno di uscita per Il mistero della Scuola Incantata

Scivola dal secondo al terzo posto invece The Suicide Squad - Missione suicida di James Gunn: incassa altri 170.000 euro e raggiunge il totale nostrano di 1.527.000. Al momento il sequel-reboot del cinecomic DC / Warner Bros viaggia sui 140 milioni di dollari registrati nel mondo: un risultato piuttosto debole, tenendo presente il suo budget di 185 e constatando che il film è già sparito dalla top 10 americana. Negli USA la contemporanea disponibilità su HBO Max può avere ancora una volta danneggiato la sala?
Scende dalla terza alla quarta posizione il simpatico e indovinato Free Guy con Ryan Reynolds: la ribelle comparsa di un videogioco continua a divertire anche il nostro pubblico, che stacca biglietti per altri 157.000 euro. In Italia il film di Shawn Levy viaggia quindi al momento sui 500.000, mentre nel mondo ha rastrellato 112 milioni di dollari. Per la Disney una piccola sopresa: si trattava di un "avanzo" dell'acquisita 20th Century Fox. Nonostante i 100 milioni di budget non autorizzino a parlare di trionfo, un sequel sarebbe già in cantiere...
Chiude la top five, scesa dal quarto al quinto posto, un'altra proposta disneyana: l'avventuroso Jungle Cruise con Dwayne Johnson ed Emily Blunt, disponibile anche in Accesso VIP su Disney+, ha registrato altri 65.000 euro e ha raggiunto da noi 1.534.000 (nel mondo siamo a quota 174 milioni di dollari).

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming