News Cinema

Matt Smith, dal Dottor Who a Robert Mapplethorpe

77

L’attore britannico interpreterà il celebre fotografo in un film biografico per il grande schermo.

Matt Smith, dal Dottor Who a Robert Mapplethorpe

Matt Smith, inglese, classe 1982, è stato finora conosciuto principalmente come l’Undicesimo Dottore, ovvero l’undicesimo attore ad essere stato protagonista della famosa serie tv Dottor Who. Tra pochi giorni sarà nei nostri cinema in PPZ - Pride, Prejudice and Zombies, mentre ci vorrà un po’ più di tempo perché arrivi nelle sale il film per il quale è stato appena scritturato nel ruolo principale: un biopic dedicato al fotografo Robert Mapplethorpe.

Si tratta dello stesso progetto che, qualche anno fa, sembrava fosse destinato all’attivissimo James Franco: alla regia c’era, e c’è ancora, Ondi Timoner, l’artista e regista statunitense che ha firmato documentari come DIG! e We Live in Public.
Oltre a Smith, nel cast del film è entrata anche la Zosia Mamet di Girls, che darà volto a Patti Smith, la poetessa del rock, fugace amante di Mapplethorpe all’inizio degli anni Settanta e sua più grande e fedele amica per tutta la vita.

Robert Mapplethorpe, nato a New York nel 1946 e morto a Boston nel 1989, a soli 42 anni, a causa di complicazioni legate all’AIDS, non è noto solo per i ritratti di celebrità come la stessa Smith (per la quale ha anche realizzato lo scatto di copertina di “Horses”, o Andy Warhol, o Debbie Harry, o Amanda Lear, ma soprattutto per la sua provocatoria produzione di scatti ad alto tasso di erotismo, omosessualità e sadomasochismo, che ne fece il bersaglio di censori e benpensanti di tutto il mondo.
Celebri sono i suoi scatti, rigorosamente in bianco e nero e realizzati con una Hasselblad, di nudi maschili, di nudi della culturista Lisa Lyon, le ambigue nature morte a base di fiori.

Robert Mapplethorpe, così s’intitolerà il film della Timoner con Smith e Mamet, si girerà nell’estate del 2016.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming