News Cinema

Matilde Gioli riceverà il premio Giffoni Award 2020

Il 19 agosto Matilde Gioli incontrerà i giovani giurati del festival campano e ritirerà il premio Giffoni Award 2020.

Matilde Gioli riceverà il premio Giffoni Award 2020

Giovane ma con numerosissimi titoli al suo attivo e partecipazioni di grande rilievo, Matilde Gioli è uno dei volti più promettenti del cinema italiano. Milanese, dopo essersi diplomata presso il liceo classico Cesare Beccaria, frequenta l'Università Statale di Milano, laureandosi in filosofia. Il destino però ha in mente per lei la strada del cinema, tanto che, per puro caso, viene a sapere che Paolo Virzì cerca delle comparse per Il Capitale Umano. Il regista intravede in lei un talento nascosto e le affida il ruolo del personaggio di Serena, una dei protagonisti della storia. La sua performance convince praticamente tutti tanto da aggiudicarsi il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'Argento 2014, il Premio Alida Valli del Bari International Film Festival e la candidatura al Ciak d'Oro come miglior attrice non protagonista. È da questo film che spicca il volo la sua carriera.

Sempre nel 2014 anno Matilde esordisce in televisione apparendo in un episodio della serie di Gomorra, mentre nel 2015 la troviamo in: Solo per il weekend, Belli di papà e Un posto sicuro. Il ritorno in tv porta la firma di Riccardo Milani, che la vuole nella miniserie Di padre in figlia. Il regista la dirigerà nel 2017 anche in Mamma o papà?, commedia con Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Successivamente è la prima scelta di Alessandro D'Alatri per essere una delle protagoniste femminili di The Startup. Nel 2018 partecipa al film Moschettieri del Re per la regia di Giovanni Veronesi e a Ricchi di fantasia diretto da Francesco Micciché. Il 2019 la vede sul grande schermo con Gli uomini d’oro diretto da Vincenzo Alfieri. Nell'attesa di vederla tornare sul set di DOC - Nelle tue mani, la fiction campione d'ascolti di Raiuno, Matilde Gioli è nel cast di È per il tuo bene, la nuova commedia di Rolando Ravello disponibile su Amazon Prime Video.
Il 19 agosto a Giffoni Valle Piana riceverà il premio Giffoni Award 2020, evento che permetterà ai giovani giurati del Giffoni Film Festival di incontrarla, ascoltare i suoi consigli e porle domande.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming