News Cinema

Masha e Orso: tutto sul cartone animato al cinema a Natale

139

Siete ossessionati dalle repliche, ma spaventati dalle novità? Ecco cosa c'è nel film natalizio di Masha e Orso.


Cari genitori,
se anche voi siete stremati dall'ennesima replica su Rai Yoyo di “Di chi sono queste impronte?”, “Ricetta per un disastro” o “Giorno di bucato”, o se avete esaurito la banda a forza di cercare qualche inedito su YouTube, Masha e Orso: amici per sempre è la soluzione che fa per voi.
Ma, dato che le novità spesso spaventano, e lasciare le abitudini può essere destabilizzante, ecco una sommaria descrizine di quello che aspetta voi e i vostri bambini nei cinema italiani.

Come annunciato, questo “film natalizio” basato sui popolarissimi personaggi creati da Oleg Kuzovkov (che ha ribaltato e rielaborato una fiaba tradizionale russa) è composto da otto episodi del tradizionale formato da 7 minuti, quello che normalmente è trasmesso in tv.
Tutti gli episodi sono inediti, e ad intervallarli a ritmi regolari, ogni due, ci sono siparietti che vedono protagonisti due dei volti più noti di Rai Yoyo -  la bionda Carolina Benvenga de “La posta di Yoyo” e il pingue Gipo, al secolo Oreste Castagna – e che sono mirati a spezzare il ritmo della visione coinvolgendo gli spettatori più piccoli in maniera “interattiva”.

Quanto alle nuove avventure vere e proprie di Masha e Orso, c'è da dire che rispecchiano lo standard medio (abbastanza elevato) della produzione cui siamo abituati, e presentano al centro delle loro microstorie nel bosco siberiano tutti le  abituali dinamiche che abbiamo imparato a conoscere: il bisogno di Orso di relax vs. l'esuberanza di Masha; Masha vs. Panda; Orso vs. l'aitante e odioso plantigrado che gli contende sempre le attenzioni di Orsa.
Se proprio si volesse notare una discontinuità leggera con le produzioni precedenti, si potrebbe citare l'innalzamento (non sempre funzionale) di un tasso di citazionismo che arriva a uso e consumo del pubblico adulto, e che si esprime tanto nelle storie quanto nei dettagli.
I piccoli, in ogni caso, non noteranno alcuna differenza.

Ma vediamo nel dettaglio gli otto episodi che compongono Masha e Orso: amici per sempre:

1. Ciak si gira
Chiusi in casa di Orso durante una fittissima nevicata, i nostri eroi provano a vincere la noia (della bambina) girando un film: ma finiranno per litigare sulla sceneggiatura, non senza prima aver citato Forrest Gump, King Kong, Zorro, Avatar, Titanic e tanti altri titoli famosi della storia del cinema.

2. Salto nel passato
Ispirato dalla lettura del celebre romanzo di H.G. Wells, Orso usa le sue abilità tecniche e manuali per costruire una macchina del tempo, che aprirà una porta attraverso la quale lui e Masha incontreranno i loro antenati presistorici, con inaspettati interscambi.

3. SuperMasha
Forse il più tenero degli otto episodi, nel quale la bambina si mette in testa di dover andare al salvataggio di qualcuno indossando un costume da supereroe fatto in casa. Combinerà ovviamente dei disastri in tutto il bosco, fino a che...

4. La febbre del ballo
La consueta, distruttiva rivalità tra Masha e Panda viene canalizzata e trasformata in qualcosa di costuttivo da Orso grazie ai corsi di ballo che l'amico Maiale, ballerino mancato, si mette in testa di offrire gratuitamente. E' quasi A Chorus Line.

5. Il grido della vittoria
La passione di Orsa per il tennis spinge Orso a costuire un bellissimo campo nel suo giardino, ma arriva il suo rivale in amore a complicare le cose e a rompergli le uova nel paniere: e non solo. Ci penserà Masha, novella e improbabile Maria Sharapova, a sistemare le cose: con un match tesissimo all'ultimo urletto.

6. Un caso per Masha
Per poter completare un puzzle in santa pace, Orso si nasconde su un albero. Ma l'irrefrenabile Masha, convinta di essere una Sherlock Holmes siberiana dopo aver letto un giallo di Arthur Conan Doyle con Maiale (il suo Watson), finirà per risolvere il caso della sua scomparsa. Elementare e inevitabile anche la conclusione.

7. Va ora in onda in varietà
Orso ha installato un'antenna parabolica, ma i bisticci tra Masha e Panda distruggono la quiete televisiva del loro amico e anche lo schermo piatto: i due allora si metteranno di buona lena dietro lo schermo per sostituire i programmi che Orso non ha potuto vedere: dall'opera lirica ai programmi di cucina.

8. Ci vediamo presto
Chiusura sentimentale, a rischio lascrimuccia, con una Masha inaspettatamente quieta che finisce col preoccupare Orso. Ma il responso dei lupi dell'ambulanza è chiaro: Masha è solo cresciuta, e potrebbe partire da sola per andare a trovare la cugina Dasha. Ma Orso, sarà pronto a questo distacco?

Se al termine della proiezione i vostri figli vi diranno: "Ancora!", non disperate.
Masha e Orso: amici per sempre sarà nei cinema fino al 10 gennaio, e gli otto episodi andranno poi presto in onda su Rai Yoyo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo