Schede di riferimento
News Cinema

Mario Monicelli: una mostra alla Casa del Cinema di Roma ricorda il grande regista

1

Si inaugura l'8 febbraio la mostra fotografica alla Casa del Cinema intitolata al grande Mario Monicelli e realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia. In attesa della riapertura degli spazi fisici, sui social network una visita virtuale e approfondimenti.

Mario Monicelli: una mostra alla Casa del Cinema di Roma ricorda il grande regista

Sono già passati più di 10 anni dalla sua morte, ma quanto ci manca, ancora, Mario Monicelli! Ci mancano la sua passione, il suo sarcasmo, il suo stare sempre dalla parte giusta e non aver peli sulla lingua, il suo eterno spirito giovanile. Siamo dunque felici di vedere che non viene dimenticato, ma che la sua figura viene oggi come sempre omaggiata, come fa in questa occasione una mostra fotografica a lui intitolata e realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che si inaugura lunedì 8 febbraio alla Casa del Cinema di Roma. Per ora la si potrà visitare solo in forma virtuale, online, ma speriamo che questa lunga chiusura degli spazi dedicati al cinema e al teatro presto venga cancellata e possiamo vederla anche di persona. Questa la presentazione, dal comunicato stampa.

La mostra è allestita nelle sale della Casa del Cinema intitolate a due grandi sceneggiatori del cinema italiano come Sergio Amidei e Cesare Zavattini. Si tratta di una spettacolare galleria di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale, che ripercorrono passo passo tutta la storia artistica di Mario Monicelli, dagli esordi in coppia con Steno alla fine degli anni '40 (Totò cerca casa) fino al film del commiato, Le rose del deserto (2006). In attesa della riapertura degli spazi espositivi di Casa del Cinema sarà possibile "vedere" questa straordinaria storia artistica per immagini grazie alle riprese della mostra con la regia di Stefano Landini e agli approfondimenti su singoli momenti del cinema di Monicelli, accompagnati da un anomalo "Virgilio" come il critico Alberto Crespi che racconterà insieme al direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti e ad altri ospiti - tra i quali lo scrittore Paolo Di Paolo, autore di un saggio presente nel numero di "Bianco e Nero" dedicato a Monicelli - alcuni titoli memorabili nella filmografia del regista, da L'armata Brancaleone a La grande guerra, dagli esordi sul set alle collaborazioni con gli sceneggiatori, gli attori, i produttori, i tecnici di un cinema italiano applaudito in tutto il mondo.

Appuntamento ogni lunedì, dall'8 febbraio, sui social network della Casa del Cinema (Facebook, Twitter, Instagram) e sui profili Facebook del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Cineteca Nazionale, in attesa di una visita dal vivo della mostra "Mario Monicelli".

Nella foto vediamo il regista sul set del film del 1957 Il medico e lo stregone.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo