Mank fa il pieno di candidature ai Critics Choice Awards
La stagione dei premi è ormai iniziata, anche in quest’anno così particolare, e i Critics Choice Awards ricordano come Mank sia uno dei favoriti, mentre Netflix fa la storia.

L’anno è particolare, a dir poco, e il calendario è stato rivisto per cercare di coinvolgere il maggior numero di film nella stagione dei premi, che oramai è però iniziata con i primi annunci. I Critics Choice Awards hanno appena reso note le candidature per questa edizione, con in prima fila, con 12, lo splendido Mank di David Fincher, e la conferma che sarà un anno segnato da Netflix, che in questo caso ha portato a casa 47 nomination di cui ben quattro per il miglior film, record di sempre. Gli altri sono Da 5 Bloods, Ma Rainey’s Black Bottom e Il processo ai Chicago 7.
La sorpresa di questo inizio stagione dei premi si conferma Minari, racconto su una famiglia coreana trasferitasi in Arkansas negli anni ’80, che ha ottenuto dieci candidature, fra cui miglior film. Otto sono le nomination per Ma Rainey’s Black Bottom, mentre Notizie dal mondo di Paul Greengrass ne ha portate a casa sette. Chadwick Boseman è diventato il primo attore ha ottenute due candidature postume nello stesso anno, per Da 5 Bloods e Ma Rainey’s Black Bottom. A proposito di doppio riconoscimento, Trent Reznor e Atticus Ross sono stati scelti per Mank e per Soul. Fra i film che si contenderanno il premmio per il miglior film in lingua straniera anche il nostro La vita davanti a sé di Edoardo Ponti e con Sophia Loren.
La cerimonia si terrà in parte di persona e in parte in remoto e si svolgerà il prossimo 7 marzo 2021.
- Miglior Film
- Miglior Regia
Lee Isaac Chung, Minari
Emerald Fennell, Una donna promettente
David Fincher, Mank
Spike Lee, Da 5 Floods
Regina King, One Night in Miami
Aaron Sorkin, Il processo ai Chicago 7
Chloé Zhao, Nomadland
- Miglior Attore
Ben Affleck, Tornare a vincere
Riz Ahmed, Sound of Metal
Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom
Tom Hanks, Notizie dal mondo
Anthony Hopkins, The Father
Delory Lindo, Da 5 Bloods
Gary Oldman, Mank
Steven Yeun, Minari
- Miglior Attrice
Viola Davis, Ma Rainey’s Black Bottom
Andra Day, The United States vs. Billie Holiday
Sidney Flanigan, Mai raramente a volte sempre
Vanessa Kirby, Pieces of a Woman
Frances McDormand, Nomadland
Carey Mulligan, Una donna promettente
Zendaya, Malcom & Marie