News Cinema

Malignant, James Wan: "Un horror che dividerà, è viscerale"

31

Da oggi è in sala il nuovo horror di James Wan, Malignant, che lo riporta agli esordi gore di Saw, forse anche peggio, stando a quel che ha raccontato il regista nell'attività stampa...

Malignant, James Wan: "Un horror che dividerà, è viscerale"

James Wan è tornato a non fare sconti: mentre è sul set del mainstream Aquaman and the Lost Kingdom, ha trovato il tempo di promuovere un horror "piccolo" e di genere, Malignant (da oggi nelle nostre sale), che si rifà ai suoi esordi con Saw e non potrebbe essere più lontano dal mettere d'accordo tutti. Anzi, come ha spiegato in una conferenza stampa, sarà con ogni probabilità il suo film che dividerà maggiormente il pubblico... e persino qualcuno dei suoi fan lo rifiuterà come troppo violento! Leggiamo cosa ha dichiarato James.

Curiosamente, quando feci il primo Saw, cominciarono ad attaccarci l'etichetta del "torture porn". Divenni il guru del gore, della tortura e di tutto il resto. All'epoca mi sembrò molto ingiustificato, perché non pensavo che Saw fosse poi tanto estremo come pensavano tutti. A dir il vero credo che Malignant sia facilmente il mio film più violento e gore, so che parte di esso mi alienerà alcune persone, quelle che amano i miei Insidious o Conjuring, specialmente il pubblico e i critici più mainstream, che preferiscono gli horror più in sordina, non quelli con le interiora sbattute in faccia. Ma non era il film che volevo fare con Malignant. Ho già fatto Conjuring, ho già fatto Insidious, non volevo ripetermi, volevo fare qualcosa che non fosse l'horror che ti fa saltare sulla sedia, ma che allo stesso tempo offrisse uno shock viscerale. [...] Quindi la gente potrà abbandonarsi alla sua esagerazione oppure voltarmi le spalle, io la vedo così.

Malignant racconta di Madison (Annabelle Wallis), afflitta dalle visioni di omicidi violentissimi: scopre presto che non si tratta soltanto di visioni, ma di episodi reali che hanno luogo esattamente quando lei assiste a questi flash. Riuscirà a capire chi è l'autore di questa brutale sequenza di violenze, ma sarà solo l'inizio dei suoi problemi, perché Madison ha un legame con questa persona... Malignant sarebbe dovuto uscire nell'estate 2020, ma è stato rimandato dalla Warner Bros., che lo presenta un anno dopo e - solo negli States - anche in contemporanea streaming su HBO Max.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo