News Cinema

Magic in the Moonlight, Scemo e più scemo 2, The Rover, Mommy e le altre novità in sala.

35

La nostra guida alle uscite cinematografiche della settimana.


Nonostante i 79 anni appena compiuti, Woody Allen e il suo genio creativo sono pià vispi e acuti che mai. E alla media impressionante di un film all'anno, il newyorchese sembra non sbagliare (quasi mai) un colpo. Presentato in anteprima al Torino Film Festival, ecco debuttare nelle sale di tutta italia il suo ultimo, divertente e intelligente Magic in the Moonlight, una storia d'amore e magia ambientata nella Francia del sud con protagonisti Colin Firth e Emma Stone.




Vent'anni tondi sono passati invece da quando i fratelli Bobby e Peter Farrelly debuttarono sul grande schermo con la demenziale commedia Scemo e + scemo. E a vent'anni di distanza, ecco tornare al cinema la coppia di amici un po' minus formata da Lloyd e Harry, interpretata sempre da un redivivo Jim Carrey e dal Jeff Daniels che negli ultimi anni è identificato con il Will McAvoy di The Newsroom. Alla regia di Scemo e più scemo 2, sempre i Farrelly, più scatenati che mai.




Xavier Dolan, canadese, ha soli 25 anni, ma è già considerato uno dei più grandi talenti del cinema intenazionale, portato in palmo di mano dai critici e dai grandi festival come Cannes e Venezia, che hanno ospitato i suoi cinque lungometraggi. Il più recente di questi film, Mommy, storia del difficile rapporto tra una madre single un po' scapestrata e un figlio adolescente con problemi di gestione della rabbia, proprio al Festival di Cannes 2014 ha vinto il Premio della Giuria. E ora esce nei nostri cinema, per il piacere dei cinefili nostrani.




Al Festival di Cannes del 2014 c'era anche The Rover, l'aspra, essenziale e violenta opera seconda dell'australiano David Michôd, che aveva esordito nel 2010 con Animal Kingdom. La strana coppia formata da Guy Pearce e Robert Pattinson è protagonista di questo western post-apocalittico on the road, dove si dà la caccia a dei rapinatori che hanno rubato l'auto a Pearce e abbandonato Pattinson. Secco come la polvere del deserto, scosso da rasoiate di violenza.




L'immagine mancante, lo sconvolgente e bellissimo film di Rithy Panh che ricostruisce gli orrori compiuti dai Khmer Rossi in Cambogia tra il 1975 e il 1979 a partire da una fotografia, e con l'aiuto di pupazzi animati, a Cannes ha vinto invece il premio della sezione Un Certain regard nel 2013. E arriva questo weekend nelle salie del nostro paese. Il nostro invito è quello di non perderlo per nessun motivo al mondo.




All'incrocio tra legal-thriller e horror licantropesco, ma non solo, si piazza poi La metamorfosi del male, diretto da uno specialista del genere come il regista di Stay Alive e L'altra faccia del diavolo, William Brent Bell. La storia è quella di una giovane avvocatessa rampante che decide di difendere uno strano giovane accusato di alcuni efferati omicidi, iniziando lentamente a nutrire qualcosa più di un sospetto riguardo la sua innocenza.




Toni decisamente più lievi per la commedia francese Un amico molto speciale, che tenta un approccio originale e insolito al cinema natalizio e alla rappresentazione di Babbo Natale. Perché l'omone vestito di rosso che il piccolo Antoine si ritrova sul balcone la notte della vigilia è in realtà un ladro interpretato dal lanciatissimo Tahar Rahim, e la notte che questa improbabile coppia che i due si troveranno a trascorrere assieme sarà davvero insolita e non priva di qualche magia.




Cinema italiano per tutti i gusti, nelle sale da questo weekend. Chi ha voglia di ridere, senza rinunciare al romantiscimo, potrà farlo con la commedia Ambo, interpretata da Serena Autieri, Adriano Giannini e Maurizio Mattioli. Il cacciatore di anatre è invece un dramma nel quale la guerra arriva a sconvolgere vita e sogni di un gruppo di personaggi che abitano un paese della provincia modenese del 1942. The Perfect Husband, infine, è un incrocio tra thriller e horror ambientato in un vecchio chalet di montagna dove si va a rifugiare una coppia che vuole superare la crisi che sembra averla colpita.




Nei cinema per tre soli giorni, insoltre, anche Naruto - La via dei ninja, avventuroso anime nipponico diretto da Hayato Date.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming