News Cinema

Madagascar 3 - ricercati in Europa: alla scoperta delle voci dei protagonisti

di
1

Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith e Sacha Baron Cohen, hanno dato la voce ai protagonisti del film d'animazione appena uscito in DVD e Blu Ray

Madagascar 3 - ricercati in Europa: alla scoperta delle voci dei protagonisti

I cartoni animati hanno tanti pregi e tra questi figura senza ombra di dubbio la capacità di riportarci agli anni migliori delle nostre esistenze: quelli della nostra infanzia!
Nessuno si vergogna ad ammettere che in età adulta ci si diverte ancora a guardare un cartone animato e chi lo fa, non è sicuramente sincero al 100%.
E’ impossibile resistere alla forza comica di alcuni titoli d’animazione. Ne è un esempio Madagascar 3 – Ricercati in Europa, disponibile dal 5 dicembre in Dvd e Blu-ray, il franchise firmato DreamWorks che dal 2005, anno dell’uscita del primo episodio, continua a riscuotere un grande successo, complici delle sceneggiature frizzanti con battute esilaranti degne dei miglior film comici.



In quest’ultimo episodio diretto da Conrad Vernon, Eric Darnell e Tom McGrath, Alex e i suoi simpatici amici animali, sono impegnati in un viaggio spericolato nelle principali città Europee. Da Monte Carlo a Roma, i momenti che vi faranno divertire saranno tantissimi. Il successo del film d’animazione è tanto che i produttori continuano ad assegnare voci di grande importanza ai personaggi protagonisti.
Nella versione originale il personaggio di Alex (il leone) è doppiato da una grande star americana, Ben Stiller, uno degli attori comici di successo del mondo hollywoodiano, la zebra Marty ha invece la voce di Chris Rock, che iniziò la sua carriera di comico negli anni 80 grazie ad Eddie Murphy che lo notò durante una serata in discoteca. Grande voce anche per il personaggio di Melman; si tratta di David Schwimmer, volto molto noto al pubblico italiano grazie al telefilm cult Friends, in cui interpretava il personaggio di Ross Geller, l’eterno innamorato dell’ormai “non più signora Pitt”.

Anche il simpatico ippopotamo Gloria è doppiato da un grande nome ed è quello di Jada Pinkett Smith, moglie di Will, che quando ha iniziato questo progetto era in dolce attesa del secondo figlio avuto insieme all’attore di Philadelphia e dunque si sentiva ancora più vicina al suo rotondo personaggio.



E come si suol dire, the last but not least, il personaggio di Re Julien, un estroso e bizzarro lemure, ha la voce di un attore britannico che negli ultimi anni ha raggiunto un grandissimo successo sia per quanto riguarda i consensi del pubblico sia per i gli incassi al boxoffice: stiamo parlando di Sacha Baron Cohen, diventato famoso grazie al suo Ali G ed attualmente impegnato nel film di Tom Hooper, Les Misérables, basato sull’omonimo musical tratto dal romanzo di Victor Hugo.

Per tutti gli attori il doppiaggio è stata un’esperienza difficile ma al tempo stesso formativa; è un lavoro difficile quello del doppiatore, che richiede molta pazienza e dedizione perché il processo creativo che porta poi al prodotto finale è totalmente diverso da quello che si svolge su un set cinematografico. Non si tratta di un puro e semplice lavoro sulla voce, ma bisogna partecipare attivamente alla creazione del personaggio, definirne la personalità sulla base di un copione ma senza la possibilità di interagire con gli altri attori. E’ un lavoro molto solitario in definitiva, ma per tutti molto soddisfacente, soprattutto per Madagascar 3 – Ricercati in Europa , che ha incassato la bellezza di 740 milioni di dollari e spicci.

Grandi nomi quindi per il doppiaggio originale; nella versione italiana si è deciso di puntare a nomi di comici già affermati per le voci di due dei personaggi più importanti (quelli di Alex e di Marty): Alessandro Basentini e Francesco Villa (vegetariano proprio come il personaggio a cui presta la voce), meglio noti come Alex e Franz, una delle coppie comiche italiane più affermate. A loro va aggiunto poi un altro nome legato alla comicità italiana: Fabio De Luigi, che nel cartone doppia la simpatica e un po’ goffa giraffa Melman.





di Giulia Giovannini
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming