News Cinema

Lucca Comics & Games 2015: tutte le anteprime dell'Area Movie

7

Presentato il ricchissimo programma della manifestazione.

Lucca Comics & Games 2015: tutte le anteprime dell'Area Movie

E' stata annunciato stamani a Milano il programma della nuova edizione di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre prossimi, e che si apre sotto il titolo annunciato dal suo manifesto: "Sì, viaggiare!”. La manifestazione che la città toscana dedica ogni anno al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all’illustrazione, alla letteratura del fantastico, alle icone di cinema e serie tv , alla musica e al cosplay , si è trasformata infatti negli ultimi anni in una vera e propria agenzia di viaggi. Sono i viaggi verso i mondi del possibile e dell’impossibile che il pubblico di Lucca Comics & Games non esita a prenotare e poi intraprendere. Nell’anno che precede il cinquantesimo anniversario delle “nozze” tra Lucca e il fumetto, Lucca Comics & Games si presenta come il principale crossmedia show europeo, per proposta culturale e fieristica, per la caratura degli ospiti italiani e stranieri, per il fitto calendario degli eventi, per lo strabordante affetto del proprio pubblico in città (nel 2014, i visitatori da ticketing sono stati 255.000, per un totale di 490.000 presenze complessive) e l’attività della community online.

Proprio per questo è impossibile riassumere in poche righe il fittissimo programma della manifestazione, che quest'anno, novità non da poco, vede un tetto giornaliero massimo di biglietti venduti. Si consiglia dunque di acquistare fin da ora biglietti e abbonamenti online.

Concentriamoci dunque sull'Area Movie, guidata ancora una volta da QMI, che vedrà anche quest'anno il susseguirsi di una serie di grandi anteprime, appuntamenti, incontri con i talent, masterclass ed eventi ad hoc sui film più attesi della prossima stagione. Snoopy e gli altri personaggi creati dalla matita di Charles Schulz si preparano ad invadere la città di Lucca con l'anteprima nazionale di Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts, nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox. Oltre all'anteprima del film, Snoopy e gli altri personaggi saranno al centro di una mostra a loro dedicata dal titolo “Snoopy & Friends - Peanuts Experience”, ospitata all'interno della Chiesa dei Servi, dove il pubblico potrà osservare l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film.

Nell'anno di uscita del nuovo capitolo, Disney sarà grande protagonista con tante sorprese a Lucca Comics & Games con Star Wars, in attesa del nuovo film Star Wars episodio VII: Il Risveglio della Forza, nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 dicembre.

Per Universal Pictures, invece, al centro dell'attenzione sarà Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, il nuovo episodio della saga, al cinema dal 19 novembre 2015. Snow e la tirannide di Capitol City faranno sentire la loro presenza nel corso dell'evento in Piazza San Michele, mentre i "ribelli", fan di Hunger Games, potranno partecipare ad una serie di attività, che si svolgeranno sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre presso il Loggiato Pretorio, per far sentire la loro voce e vivere le emozioni dell'epico finale della saga.

Anche quest'anno non mancheranno gli appuntamenti con il brivido: Koch Media con la neonata etichetta horror Midnight Factory porterà a Lucca l'anteprima nazionale di Tales of Halloween, una terrificante antologia horror che, nella notte del 31 ottobre, sarà accompagnata dall'Halloween Nightcon, un Halloween Party e una Monster Walk che culminerà in Piazza San Michele.

Sarà duplice l'appuntamento con l'animazione targata Studio Ghibli, con due capolavori firmati dal maestro Isao Takahata, regista di Heidi e co-fondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki. Koch Media presenterà, in anteprima nazionale, La Tomba delle Lucciole in vista dell’uscita/evento al cinema il 10 e l’11 novembre.Anche Lucky Red renderà omaggio al grande maestro presentando l'anteprima di Pioggia di ricordi.

Saranno tante le proiezioni per il pubblico di tutte le età, tra cui Legend, il film di Brian Helgeland che vede Tom Hardy nel doppio ruolo dei gangster gemelli Ronald e Reginald Kray e che uscirà in Italia il 21 gennaio prossimo per 01 Distribution. Inoltre 01 regalerà al pubblico di Lucca le prime immagini in anteprima del nuovo film di Quentin Tarantino, The Hatetful Eight, in sala dal 4 febbraio 2016.

Lucky Red porterà l'attesissimo Il piccolo principe di Mark Osborne, in uscita il 1 gennaio 2016, The boy and the beast diretto da Mamoru Hosoda, e Lo chiamavano Jeeg Robot, opera prima di Gabriele Mainetti interpretata da Claudio Santamaria e Luca Marinelli, che saranno protagonisti di un incontro con il pubblico.

Nel segno della commedia, saranno presenti a Lucca i giovani protagonisti di Belli di papà, la pellicola che vede Diego Abatantuono nei panni di un ricco imprenditore alle prese con dei figli ventenni. La pellicola, in uscita per Medusa Film il 29 ottobre, sarà accompagnata a Lucca da Francesco Facchinetti, Matilde Gioli, Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo che incontreranno il pubblico della manifestazione.

Dedicata ai più piccoli sarà l'anteprima di Pan – Viaggio sull'isola che non c'è, in uscita nelle sale italiane il 12 novembre per Warner Bros. Per gli appassionati di cinema fantasy, Fantasticherie di un passeggiatore solitario, opera prima del giovane Paolo Gaudio tra live action e animazione stop motion, in sala dal 19 novembre per Mediaplex.

Per tutto quello che riguarda gli appuntamenti con gli ospiti, le serie tv, i fumetti, i games, i concerti, i cosplay e le mostre di questa splendida manifestazione vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione e alle altre sezioni del nostro sito.




  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming