News Cinema

Lovely Boy: il film su un giovane cantante in crisi, presentato al Festival di Venezia, in arrivo su NOW

15

Un giovane cantante della scena musicale Trap romana sta emergendo, insieme al suo amico e compagno di palco. Lovely Boy, il suo soprannome è la sintesi di una storia fra musica e crescita, disponibile dal 4 ottobre su NOW.

Lovely Boy: il film su un giovane cantante in crisi, presentato al Festival di Venezia, in arrivo su NOW

Un giovane prodigio del calcio, ora un talento in ascesa della scena musicale romana. Andrea Carpenzano interpreta con grande energia e sensibilità Nic, in arte Lovely Boy. I piccoli locali della periferia romana non contengono più l'entusiasmo suscitato da lui e dal suo compare Borneo. Insieme sono gli XXG, sempre più lanciati verso un futuro che non sognavano neanche. Un cambio di prospettiva complesso da gestire, per un ragazzo timido, portato a cercare nel consumo di stupefacenti un sollievo alle difficili scelte legate al diventare adulti. Gli eventi lo sommergono, senza che riesca a frenare la discesa la sua dolce ragazza, interpretata da Ludovica Martino (Skam Italia).

Lovely Boy è stato scritto da Peppe Fiori e Francesco Lettieri, che lo ha diretto. Insieme ad Andrea Carpenzano, protagonista assoluto praticamente di ogni inquadratura, Daniele Del Plavignano, Ludovica Martino, Enrico Borello, Riccardo De Filippis. Il film sarà disponibile sul servizio streaming NOW dal 4 ottobre (all'interno del Pass Cinema + Entertainment, attivabile dai nuovi clienti al prezzo speciale di 3€ per il primo mese.

Guarda Lovely Boy su NOW

Come ogni storia di formazione, il successo incrina i rapporti con le persone che si amano. In Lovely Boy il duo scoppia, mentre Nic ha bisogno di pace, di una tregua dalle decisioni e i cambiamenti di una vita che gli sta sfuggendo di mano. Una quotidianità ormai monopolizzata da tante persone intorno, chiamate spesso a prendere decisione al posto loro.
Nic scende dal palco, sommerso dai decibel estreme delle performance live così amate degli XXG. Una comunità di recupero, in alta quota, nel cuore delle Dolomiti, per ritrovarsi e creare nuovi legami, più sani e meno interessati. La dipendenza la si sconfigge così, con una presa di coscienza personale e un percorso invece condiviso.

Lovely Boy: il prezzo del successo a ritmo di musica

Un concerto dal vivo, con un pubblico che interagisce, balla e canta, è da sempre una sfida notevole per il cinema. Chi non ricorda con orrore sequenze fasulle in discoteca, magari con le luci al massimo, completamente inverosimili. In Lovely Boy, invece, il regista Francesco Lettieri ha fatto un gran lavoro sul realismo dell'universo buio di Nic e Borneo. Fatto di sudore e droghe, capricci da star e lunghe attese in un dietro le quinte angusto, che diventa sempre più confortevole con la crescita della popolarità. Scene che trascinano e pulsano, con un pubblico che salta insieme all’adrenalina di parole e sonorità che nascono dalla vita. Come sintetizza Lettieri, il film racconta "quello che passa tra il vuoto e il pieno, la dissolutezza e la quotidianità, la disgregazione e la costruzione, la disperazione e la speranza".
Aggiunge Lettieri: "Il film non vuole dare giudizi né morali né sociologici, ma raccontare le emozioni. Roma e la comunità di recupero ai piedi delle Dolomiti sono due mondi antitetici che rappresentano anche il conflitto interiore del protagonista. Da un lato Nic, un ragazzo pieno di talento e sensibilità, dall'altro Lovely Boy, eccessivo e strafottente verso il mondo. Lovely Boy è una classica parabola di caduta e rinascita che racconta la fatica che crescere comporta sempre, a qualunque età, e le ferite che ci si porta dentro anche quando si è diventati, faticosamente, adulti".

Guarda Lovely Boy su NOW

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo