News Cinema

Lockout di Luc Besson è una copia di 1997 Fuga da New York: Carpenter risarcito

248

Una contesa legale si è conclusa con la sconfitta del regista e produttore francese.

Lockout di Luc Besson è una copia di 1997 Fuga da New York: Carpenter risarcito

Chissà se avete visto Lockout, film del 2012 scritto e prodotto da Luc Besson, diretto da James Mather & Stephen St. Leger. Di sicuro lo vide John Carpenter, che chiese a Besson e alla sua EuropaCorp oltre 2 milioni di dollari come risarcimento per il plagio del suo 1997: Fuga da New York con Kurt Russell.

Besson fece ricorso contro l'accusa... e ora ha perso. La cifra che dovrà pagare si assesta sui 500.000 dollari: il tribunale ha ammesso che le somiglianze tra i due film sono troppe per poter essere ignorate. Una decisione piuttosto curiosa, perché quando si parla di film di genere, spesso basati su "tipi" e situazioni ricorrenti, dimostrare il plagio è alquanto arduo.

Nel film di Carpenter il mitico "Iena Plissken" doveva salvare il Presidente precipitato in una New York chiusa, divenuta riserva della malavita: in premio avrebbe ricevuto la libertà. In Lockout tale Snow (Guy Pearce), ex-agente carcerato, in cambio della libertà deve salvare la figlia del Presidente da una stazione spaziale usata come carcere di massima sicurezza.
Secondo il tribunale, a parte la trama a grandi linee, ci sono "prestiti" un po' troppo evidenti: "entrambi i personaggi raggiungono il luogo della missione in volo, affrontano delinquenti capitanati da un uomo con uno strano braccio destro, trovano valigette dal contenuto importante, incontrano un ex-socio che poi muore, e alla fine mantengono i documenti segreti recuperati durante la missione."

I legali di Besson hanno provato a convincere la corte della loro innocenza, sottolineando come anche lo stesso 1997 si rifacesse a Rio Bravo e al primo Mad Max. La difesa è stata vana. 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming