Schede di riferimento
News Cinema

Locarno dedicherà la retrospettiva a Otto Preminger

3

La retrospettiva della prossima edizione della del Festival del film di Locarno sarà dedicata al maestro hollywoodiano di origine europea Otto Preminger. Verrà presentata l’intera opera del regista: una quarantina di pellicole che saranno proiettate nelle migliori copie disponibili

Locarno dedicherà la retrospettiva a Otto Preminger

La retrospettiva della prossima edizione della del Festival del film di Locarno sarà dedicata al maestro hollywoodiano di origine europea Otto Preminger. Verrà presentata l’intera opera del regista: una quarantina di pellicole che saranno proiettate nelle migliori copie disponibili in 35mm. Come per la retrospettiva dedicata a Ernst Lubitsch nel 2010 e a Vincente Minnelli del 2011 le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni di cineasti, attori e critici cinematografici presenti in Ticino.

In parallelo spazio ad una tavola rotonda sul cinema di Preminger moderata da Carlo Chatrian, curatore della retrospettiva. Olivier Père, direttore artistivo del festival, ha dichiarato: “Il cinema di Otto Preminger rappresenta l’apogeo del classicismo e si basa sull’arte dell’equilibrio e sulla genialità della composizione formale e narrativa, che coniuga destini individuali e Storia, violenza e disciplina, razionalità ed emozione, scetticismo e umanità”.

La 65esima edizione del Festival del film di Locarno si terrà dall’1 all’11 agosto 2012.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming