News Cinema

Lo Hobbit è primo al boxoffice italiano e fa il record nel mondo

Il primo atto della nuova trilogia vince nel mondo ma senza stupire nel nostro paese.

Lo Hobbit è primo al boxoffice italiano e fa il record nel mondo

Prevedibile primo posto al botteghino italiano del weekend per Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, primo atto della nuova trilogia tolkeniana di Peter Jackson: 4.300.000 euro con media per sala di 5600.
Grandi numeri, ma lontani da esordi esplosivi come quello di Breaking Dawn Parte II, che totalizzò da noi alla partenza 10.400.000 per 9.500. Anche Skyfall, che in generale aveva il vantaggio del ponte del 1° novembre, registrò una media per sala di 8.600.
Assai meglio il film di Jackson è andato negli Stati Uniti, dove ha incassato 84 milioni di dollari, polverizzando il record del primo weekend del periodo natalizio, precedentemente detenuto da Io sono leggenda (che si fermò a 77 milioni). La partenza americana è superiore in termini di cifre agli esordi della prima trilogia da Tolkien: La compagnia dell'anello totalizzò 47 milioni, Le due torri 62 e Il ritorno del re 72. Da calcolare però che vanno calcolati anche i biglietti a prezzo maggiorato per il 3D e per una distribuzione corposa in IMAX (da cui provengono 10 milioni).

Tornando a parlare del botteghino di casa nostra, al secondo posto si piazza la satira di Antonio Albanese che si fa in tre in Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia: partenza con 2.300.000 euro.
Terza posizione per la rilettura del cinepanattone operata da Neri Parenti con Colpi di fulmine: Christian De Sica, Lillo e Greg portano a casa solo 1.400.000.
Casca dal primo al quarto posto il cartoon DreamWorks Animation Le cinque leggende, che incassa 690.000 euro e raggiunge il totale italiano di 5.300.000.
Troviamo infine in quinta posizione Il peggior Natale della mia vita, precedentemente in seconda: rastrella altri 430.000 euro per un bottino complessivo di 7.500.000.
Da notare che La parte degli angeli di Ken Loach, pur partito in decima posizione con 110.000 euro, ha una media per sala solidissima di 3.800 euro.

Clicca qui per consultare il box office completo del weekend 

 

                       



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming