News Cinema

Lo chiamavano Jeeg Robot si aggiudica Il Sesterzio d'Argento come miglior film che abbia Roma come set naturale.

23

All'attore Alessandro Haber il Sesterzio per 'Romani si diventa' e a Giovanna Ralli, romana doc, il Sesterzio omaggio alla carriera.

Lo chiamavano Jeeg Robot si aggiudica Il Sesterzio d'Argento come miglior film che abbia Roma come set naturale.

Villa Agrippina sul Gianicolo. Nei giardini privati di quella che 2000 anni fa era la dimora della madre di Nerone, si è svolta la xv edizione del premio "Il Sesterzio d'Argento".
La giuria composta dalla produttrice Silvia D'Amico, dalla critica Alessandra Levantesi, dal direttore di Coming Soon Adriano Amidei Migliano e dall'attore e regista Michele Placido, ha decretato come miglior film, che abbia Roma come set naturale, il bellissimo Lo chiamavano JEGG ROBOT con la motivazione: 'Perché ha saputo meglio rappresentare le atmosfere della città di Roma'.
Il regista Gabriele Mainetti ha anticipato di un giorno il suo rientro da Shanghai, dove ha presentato e venduto il suo film, per poter essere presente alla serata insieme al suo attore feticcio Claudio Santamaria, agli sceneggiatori Menotti e Nicola Guaglianone e agli altri attori Maurizio Tesei, Stefano Ambrogi, Francesco Formichetti e Daniele Trombetti.

"Il Sesterzio d'Argento" per 'Romani si diventa' è stato attribuito ad un artista a tutto tondo: l'attore, regista e musicista bolognese Alessandro Haber che si è commosso, ricordando il frenetico attivismo che aveva caratterizzato la sua giovinezza di attore ed ha entusiasmato i selezionati ospiti, raccontando il suo percorso artistico.

"Il Sesterzio d'Argento", premio speciale della giuria ed omaggio alla carriera, alla 'Romana Doc' Giovanna Ralli. Debuttante giovanissima (aveva appena 7 anni) nel film di Vittorio De Sica" I Bambini ci guardano" l'attrice, che si è sempre definita una "testaccina", ha ricordato con un po' di nostalgia il suo Testaccio, il Testaccio della sua giovinezza.
E dopo oltre 70 anni di carriera ha confermato, senza rimpianti, il suo ritiro dalle scene.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming