Libere: clip esclusiva del film documentario di Rossella Schillaci al cinema in occasione del 25 aprile

1
Libere: clip esclusiva del film documentario di Rossella Schillaci al cinema in occasione del 25 aprile

Esce in sala in occasione del 25 aprile Libere, l'ultimo film di Rossella Schillaci: racconto sull'emancipazione femminile durante la Resistenza, con impegno pubblico, accesso al lavoro e libertà sessuale, e sul successivo ritorno forzato delle donne alla dimensione privata nel dopoguerra.
Il film, in sala da giovedì 20 aprile con la distribuzione di Lab 80 film, è stato realizzato montando immagini e audio originali d'archivio, che provengono soprattutto dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza - ANCR, che è anche produttore del film: protagoniste sono le interviste alle donne Partigiane, tra cui spiccano alcuni nomi importanti come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami. Le voci delle "donne resistenti" raccontano se stesse e la lotta, facendo emergere spaccati in cui la libertà e l'autonomia femminile rappresentano una novità fondamentale per le loro vite e per l'intero movimento antifascista.

Ve ne mostriamo alcune immagini in questa clip esclusiva:

Le musiche originali del film sono di Giorgio Canali, con un contributo di Milva. Il film è prodotto da Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, nell'ambito del Polo del '900, con il sostegno di Città di Torino, Compagnia San Paolo, Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Azul.


Iscriviti alla nostra newsletter:

Schede di riferimento
Lascia un Commento