Schede di riferimento
News Cinema

Leatherface il trailer red band del film che racconta la nascita di un mostro

174

Appassionati di cinema horror, fate attenzione: sta per tornare al cinema il personaggio leggendario inventato da Tobe Hooper in Non aprite quella porta.

Leatherface il trailer red band del film che racconta la nascita di un mostro

Tutto ha inizio nel 1974, quando un regista trentenne di nome Tobe Hooper cambia la storia del cinema horror, e la sua vita, girando con un pugno di dollari un film dal titolo The Texas Chainsaw Massacre, da noi intitolato Non aprite quella porta.
Immediatamente Leatherface, il gigantesco e demente killer del film, che insegue muto e con una maschera fatta di pelle umana (come il vero serial killer Ed Gein) le incaute vittime da fare a pezzi con la sua motosega, è diventato uno dei personaggi più importanti e amati del cinema dell’orrore: tanto che ancora oggi siamo qui a parlare di lui.

S’intitola appunto Leatherface il film diretto dai francese Julien Maury e Alexandre Bustillo - che nel 2007 si sono fatti notare con un horror piuttosto forte e brutale dal titolo A l’interieur, e che poi hanno proseguito la loro carriera con Livide e Aus yeux des vivants - che è un prequel diretto del Non aprite quella porta originale e di cui è appena stato reso disponibile un bel trailer in versione “red band”, ovvero sconsigliato ai minori.

Leatherface è interpretato da Jessica Madsen, Sam Coleman, Sam Strike, James Bloo, Vanessa Grasse, Stephen Dorff e Lili Taylor, e racconta di quattro psicopatici che evadono da un ospedale psichiatrico e fuggono lasciando dietro di loro una scia di sangue: tra di loro ci sarà appunto il giovane destinato a diventare Leatherface. Sulle loro tracce si mette uno sceriffo che tanto bene anche lui non sta, interpretato da Dorff.
Il film avrà la sua anteprima negli USA, su DirectTv, il 21 settembre, e verrà poi distribuito in sala e anche in VOD, sempre negli States, dal 20 ottobre.
Da noi verrà distribuito in sala da M2 Pictures.

Giusto per ricostruire un po’ la storia delle tante filiazioni che il film diretto da Hooper nel 1974, ricordiamo che dopo un primo sequel diretto dallo stesso Hooper nel 1986, e virato vagamente verso la commedia horror, ce ne sono stati altri due - decisamente trascurabili - nel 1990 e nel 1993.
Del 2003 è invece il “reboot” voluto da Michael Bay e diretto da Marcus Nispel, di cui il film di Jonathan Liebesman del 2006 è un prequel diretto. Nel 2013, infine, è uscito Non aprite quella porta 3D, un film di John Luessenhop interpretato da Alexandra Daddario che si proponeva come sequel diretto del film di Hooper, ignorando tutti gli altri usciti nel corso degli anni.

Qualcosa ci dice che, in ogni caso, di Leatherface torneremo ancora  a parlare.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming