Schede di riferimento
News Cinema

Le spie (quelle vere) hanno scelto il loro film preferito

59

Due veterani ex agenti della CIA hanno scelto il film che ritengono rispecchi maggiormente il loro lavoro.

Le spie (quelle vere) hanno scelto il loro film preferito

Vi siete mai chiesti cosa pensino i veri agenti segreti dei film di spionaggio? Se lo avete fatto, la risposta è arrivata (almeno per quel che riguarda le agenzie americane). Due ex agenti veterani della CIA, Joanna Mendez (Capo dei Travestimenti e specialista in foto clandestine) e Peter Earnest, per 25 anni nella divisione clandestina dell'Agenzia, interrogati in merito hanno risposto che il film che dipinge in modo più accurato il loro lavoro è La talpa, che nel 2011 il regista svedeseTomas Alfredson ha diretto dall'omonimo romanzo di John Le Carré.

In un'intervista rilasciata a Slash in occasione dell'uscita homevideo di Mission Impossible - Fallout, Mendez ha precisato: "Non sopporto di guardare i film di spionaggio quando non sono corretti. Per me lo è La talpa. Amo quel tipo di storie sulle spie. Gli action... non molto" (niente Mission: Impossible o James Bond, dunque). Dal canto suo, Earnest ha detto: "Concordo con Joanna su La talpa. Ho lavorato nel controspionaggio e quel film rappresenta un duello tra intelligenze. Il punto della storia è che identifichi un traditore, qualcuno che ha tradito il tuo gruppo. Questo succede nella realtà e io mi ci sono trovato coinvolto. Perciò le conseguenze di questo fatto e l'effetto che ha sulle persone per me sono molto reali. Quindi mi piace particolarmente quel tipo di film di spionaggio". 

Con questo endorsement, diremmo che è l'ora di vedere o rivedere La talpa, che vanta oltretutto uno dei migliori cast maschili degli anni Duemila: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, John Hurt, Toby Jones, Mark Strong, Benedict CumberbatchCiaràn Hinds alle prese con la ricerca del traditore in mezzo a loro. Qua c'è il trailer.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming