News Cinema

Le sorelle Macaluso: sconfitte a Venezia, vincenti al botteghino

13

Uscito dalla Mostra del Cinema senza alcun premio dalla Giuria ufficiale di #Venezia77, il film di Emma Dante fa registare ottimi risultati al box office italiano.

Le sorelle Macaluso: sconfitte a Venezia, vincenti al botteghino

Pur avendo vinto il Premio Pasinetti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, assegnato sia al film che all'intero cast femminile, Le sorelle Macaluso non ha ottenuto alcun rincoscimento dalla Giuria Internazionale del Festival di Venezia 2020.
Un peccato, perché quello che Emma Dante ha sceneggiato e diretto a partire da un suo omonimo spettacolo teatrale è stato uno dei titoli più vivi e interessanti visti nel concorso di #Venezia77.
Il film - che è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema - si sta però rifacendo al botteghino: uscito in sala venerdì 10 settembre, ha datto registrare nei suoi primi giorni di programmazione la più alta media copia, superando anche i blockbuster hollywoodiani; e nella giornata di ieri è stato il terzo incasso in assoluto nei cinema italiani.

Leggi anche La nostra recensione di Le sorelle Macaluso

Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, il film racconta l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming