Schede di riferimento
News Cinema

Le scarpette di Dorothy in Il mago di Oz in restauro col crowdfunding

37

Su Kickstarter lo Smithsonian chiede ai fan 300.000 dollari per rimettere in sesto le scarpette rosse.


Ricordate le magiche scarpette rosse di Dorothy alias Judy Garland in Il mago di Oz del 1939? Delle quattro paia rimaste, le originali "ruby slippers" in mostra allo Smithsonian sono in pessime condizioni, cosicché il celebre museo ha deciso di avviare una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per avviare il delicato restauro di un pezzo della storia cinematografica americana.

Gli organizzatori chiedono ai fan e agli appassionati 300.000 dollari (ne hanno già raccolti in poche ore oltre 130.000) per far tornare a risplendere uno dei "simboli dell'ottimismo americano", secondo le parole del curatore del museo, Dwight Blocker. Nell'esposizione sono presenti anche il costume dello Spaventapasseri e una copia della sceneggiatura originale, ma pare che tutti gli occhi dei visitatori siano solo per le magiche scarpette.

Non è la prima volta che lo Smithsonian ricorre a Kickstarter, avendo già con successo concluso la raccolta fondi per il restauro della tuta di Neil Armstrong (quella della missione Apollo 11, nel 1969!): chiesero 500.000 dollari, ne ottennero 719.000. Anche in questo caso, c'è da immaginare che la campagna andrà ben "over the rainbow"!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming