Schede di riferimento
News Cinema

Le nostre anime di notte: il trailer del film Netflix con Robert Redford e Jane Fonda

5

L'adattamento del romanzo di Kent Haruf sarà disponibile in streaming dal 29 settembre e prima verrà presentato al Festival di Venezia.

Le nostre anime di notte: il trailer del film Netflix con Robert Redford e Jane Fonda

"Mi chiedevo come mai hai scelto proprio me. Non ci conosciamo poi così bene".
"Credi che avrei potuto scegliere chiunque? Che io voglia soltanto qualcuno che mi scaldi il letto di notte? Un anziano qualsiasi con cui parlare?".
"Non pensavo questo. Ma non so perché hai scelto me".
"Ti dispiace che io l’abbia fatto?"
"No, per niente. Sono soltanto curioso. Me lo stavo domandando".
"Perché credo che tu sia una brava persona. Una persona gentile".

Questa conversazione fra due ultrasettantenni avviene più o meno all’inizio de "Le nostre anime di notte", uno dei romanzi più letti di questa estate nonché l’ultima opera di Kent Haruf, che lo ha terminato poco prima di morire spinto da un’urgenza di raccontare la vita e i sentimenti, che in fondo non cambiano più di tanto con il passare del tempo.  Eppure il suo libro non è l’ennesima storia d’amore senile, ma un racconto intimo che si incrocia con una riflessione sul desiderio di libertà dell’essere umano che si scontra con il pregiudizio, in questo caso quello della provincia americana della seconda metà del ventesimo secolo.

Ambientato nell’immaginaria cittadina di Holt, in Colorado, "Le nostre anime di notte" è diventato un film Netflix che debutterà in tutti i paesi in cui la piattaforma è attiva il 29 settembre. Qualcuno, però, potrà vederlo in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, dove sarà presentato fuori concorso.

I protagonisti de Le nostre anime di notte sono Robert Redford e Jane Fonda, che proprio a Venezia riceveranno il Leone d’Oro alla carriera e che tornano a lavorare insieme dopo La caccia, A piedi nudi nel parco e Il cavaliere elettrico. Per il primo il film potrebbe essere - stando a una sua dichiarazione dello scorso autunno - l’ultima prova cinematografica insieme al più leggero Old Man With The Gun. Cosa che francamente dispiace, perché a giudicare dal trailer nuovo di zecca del film (in cui l'attore resta in silenzio), la sua bravura è rimasta inalterata. Forse Jane lo convincerà a recitare ancora e ancora, e a sfoggiare nuovamente una delle sue indimenticabili camicie a quadri.

Le nostre anime di notte inizia quando Addie Moore riceve una visita inaspettata dal suo vicino Louis Waters. Entrambi vedovi da dieci anni e vicini di casa da decenni, non si erano mai frequentati più di tanto. I figli di entrambi vivono lontani da casa e loro due abitano entrambi in case enormi. Un giorno lei si stanca e decide che è arrivato il momento di conoscere meglio Louis e di  sfruttare al meglio il tempo che le è rimasto.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming