News Cinema

Le candidature dei 67° Nastri d'Argento

1

Testa a testa tra La grande bellezza e La migliore offerta

Le candidature dei 67° Nastri d'Argento

Testa a testa tra Paolo Sorrentino con La grande bellezza e Giuseppe Tornatore con La migliore offerta (ben nove candidature ciascuno) ai Nastri d’Argento 2013, che hanno inaugurato la stagione dei Premi cinematografici con una grande serata dedicata al cinema italiano nel prestigioso foyer del Museo MAXXI di Roma. Tra i cinque titoli più candidati al premio per il “regista del miglior film” anche Bella addormentata di Marco Bellocchio e Viva la libertà di Roberto Andò.

E in segno di forte apertura al cinema più giovane, un vero outsider come Claudio Giovannesi è candidato con la sua opera seconda Alì ha gli occhi azzurri. Tra i più candidati dell’anno anche Miele di Valeria Golino, opera prima accolta con grande successo anche a Cannes, e Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi (sei nomination ciascuno), autentica sorpresa anche negli incassi di questa stagione particolarmente difficile per il cinema in sala.

Tra i Premi speciali di quest’edizione: un Nastro alla carriera a Roberto Herlitzka, anche “non protagonista” quest’anno per Bellocchio, Piccioni e Sorrentino; il doppio Nastro speciale che Castellitto e Mazzantini ritireranno a Taormina per Venuto al mondo: dal libro al film un interessante percorso creativo (e produttivo) anche internazionale, importante per il valore etico del tema, ancora tristemente attuale nella nostra memoria recente.
Infine per Toni Servillo, inarrivabile protagonista dell’anno, un Nastro d’Argento “straordinario” come le sue performance nella stagione 2012-2013, culminate tra Andò e Sorrrentino nel doppio ruolo di Viva la libertà e nell’interpretazione, molto applaudita anche a Cannes, di La grande bellezza, senza dimenticare i film di Bellocchio e Ciprì presentati a Venezia.

Io e te, il film del grande ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci, ottiene invece il “Nastro d’Argento dell’anno” 2013.

Il 6 luglio prossimo al Teatro Antico di Taormina saranno annunciati i vincitori, protagonisti poi, il 13 luglio in seconda serata tv, anche del magazine dedicato al cinema italiano, siglato dai giornalisti cinematografici su Raiuno.

L'elenco delle candidature è consultabile qui e qui.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming