Schede di riferimento
News Cinema

Lars von Trier torna al cinema grazie a Movies Inspired

12

Nel giorno del 67esimo compleanno del grande regista danese, uno la cui intelligenza e la cui voglia di provocare mancano sempre di più, ecco che la casa di distribuzione che ha portato al cinema As Bestas e Pacifiction annuncia la distribuzione delle opere di von Trier in versione restaurata.

Lars von Trier torna al cinema grazie a Movies Inspired

Oggi, 30 aprile 2023, è il giorno del 67esimo compleanno di uno dei registi più influenti, provocatori, dibattuti e controversi dei nostri tempi: il danese Lars von Trier.
Come purtroppo è noto, il rischio che corriamo è di non vedere più opere dirette dal regista che, come pubblicamente annunciato qualche mese fa dalla Zentropa, la sua casa di produzione, soffre del morbo di Parkinson: ultima tegola arrivata dopo una vita segnata da ipocondria, fobie varie (tra cui quella, notissima, dell'aereo), depressione, dipendenze da alcool e droghe.
Anche per questo, ma non solo per questo, è da accogliere con entusiasmo l'iniziativa di Movies Inspired, società di distribuzione che ha portato al cinema film come As Bestas di Rodrigo Sorogoyen e La cospirazione del Cairo di Tarik Saleh, solo per limitarci alle ultime settimane, e che sta per far uscite Pacifiction di Albert Serra. Secondo quanto annunciato proprio oggi su Facebook, Movies Inspired si prepara infatti a portare nelle sale italiane le opere di Lars von Trien in versione restaurata. I titoli elencati nel post sono quelli di L'elemento del crimine, Epidemic, Europa, Le onde del destino, Idioti, Dancer in the Dark, Dogville, Manderlay, Il grande capo, Antichrist, Nymphomanic 1 e 2 e la serie tv The Kingdom nella sua versione completa, comprensiva quindi anche della terza parte presentata in anteprima al Festival di Venezia 2022.

Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli su questa iniziativa di Movies Inspired, e di sapere se verrano compresi nella distribuzione anche i titoli mancanti dall'elenco, che sono Melancholia e La casa di Jack, ultimo lungometraggio cinematografico del danese, opera intensa e provocatoria che è stata presentata a Cannes quando il festival decise di riammettere il regista dopo averlo dichiarato Persona non grata dopo alcune goffe dichiarazioni - fraintese - sul nazismo fatte da von Trier nel corso della conferenza stampa che seguì la proiezione di Melancholia.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo