Schede di riferimento
News Cinema

La Skydance ha assunto John Lasseter come capo della divisione animazione

11

Il movimento Time's Up ha categoricamente condannato la decisione. Come noto il "papà" della Pixar era stato allontanato dalla Disney in seguito a numerose accuse di molestie sessuali sul posto di lavoro.

La Skydance ha assunto John Lasseter come capo della divisione animazione

La Skydance ha assunto John Lasseter per dirigere la sezione Skydance Animation. L’ex mente creativa della Pixar e in seguito anche della Disney era stato allontanato lo scorso giugno (dopo una sospensione di sei mesi) in seguito alle numerose accuse di molestie sessuali, ammesse dallo stesso Lasseter che si era ufficialmente scusato per la sua condotta inappropriata.

L’amministratore delegato della Skydance David Ellison ha così commentato la decisione di prendere a bordo Lasseter: “John è un talento creativo il cui impatto nell’industria dell’animazione non può essere ignorato. Ha dominato l’animazione nell’era digitale, raccontando storie incomparabili che continuano a ispirare e intrattenere il pubblico di tuto il mondo. Non abbiamo preso questa decisione alla leggera: John si è pubblicamente scusato per i suoi errori e nell’anno in cui è stato lontano dal suo lavoro si è adoperato per affrontarli e ripararli.” John Lasseter sarà di base a Los Angeles e risponderà direttamente a Ellison. Il suo incarico comincerà ufficialmente alla fine del mese.

La notizia ha immediatamente causato una serie di reazioni, e prevedibilmente scatenerà ulteriori polemiche. Il movimento Time’s Up ha rilasciato un comunicato ufficiale: “La decisione della Skydance Media di assumere John Lasseter come capo dell’animazione supporta e perpetua un sistema rotto che permette a uomini di potere di agire senza conseguenze. In un momento in cui dovremmo innalzare le molte voci di talento che non vengono rappresentate con adeguatezza, Skydance Media sta fornendo un’altra posizione di potere e privilegio a un uomo che è stato ripetutamente accusato di molestie sessuali sul posto di lavoro. Le persone chiedono speso quando un uomo che ha abusato del suo potere può tornare a lavoro. Non c’è una risposa semplice. Ma ci sono alcuni primi passi:

1)  Dimostrare vero rimorso

2)  Lavorare in profondità per cambiare il comportamento

3)  Restituire a coloro che hai danneggiato

Questo è il minimo.

Decisioni di assunzione hanno conseguenze. E offrire una posizione di rilievo a un abusatore che non ha ancora fatto alcuna di queste cose significa condonare l’abuso.”



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming