Schede di riferimento
News Cinema

La Pixar dà una mano a Ken Loach

Il regista chiede un aiuto tecnico

La Pixar dà una mano a Ken Loach

Già parlare nello stesso testo della Pixar e di Ken Loach, due realtà autoriali quanto più agli antipodi, suona strano. Ancora più strano è che parliamo di un aiuto di natura tecnica, per la precisione un aiuto... analogico, non digitale! Spieghiamoci.

Loach sta al momento montando quello che dovrebbe essere il suo ultimo film: Jimmy's Hall, storia dell'attivista politico irlandese Jimmy Gralton, ambientata negli anni Trenta. Loach gira e monta ancora in pellicola, e ha scoperto troppo tardi di essere a corto del cosidetto "film numbering tape", un nastro (evidentemente quasi introvabile) necessario a tagliare la pellicola e la pista audio nel processo di montaggio vecchia maniera.

Il regista ha pubblicato un appello su Screen Daily, al quale ha risposto con entusiasmo uno dei montatori della Pixar, Steve Bloom: incredibilmente la casa di animazione in CGI, da sempre per forza di cose legata a master digitali, aveva un avanzo inutilizzato proprio di tale materiale. Bloom e tutti gli altri montatori hanno spedito il materiale a Loach, con in più un disegno di buon augurio (i soggetti sono Mike e Sully perché l'ultimo lavoro di Bloom è stato appunto Monsters University).
Loach e i suoi collaboratori hanno ringraziato con la foto qui sotto, cercando di essere all'altezza.




 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming