News Cinema

La Paramount vuole rifare L'uomo che uccise Liberty Valance

30

In preparazione un remake contemporaneo del celebre western con James Stewart, John Wayne e Lee Marvin.

La Paramount vuole rifare L'uomo che uccise Liberty Valance

La Paramount si accinge al remake di un western classico, nientemeno che L'uomo che uccise Liberty Valance, il film del 1962 di John Ford con James Stewart, John Wayne e Lee Marvin.

Il film, raccontato in flashback, ha al centro la storia di un ingenuo e idealista avvocato (Stewart), fresco arrivato in una cittadina, dove viene aiutato da un ranchero locale (Wayne) quando si oppone al violento fuorilegge Valance che detta legge in città (Marvin). Viene citato anche nel Giovedì di Dino Risi, uscito l'anno successivo, dove Walter Chiari porta il figlio a vederlo.

Coinvolto inizialmente nella sceneggiatura della nuova versione c'era Terence Winter, a cui si devono I Soprano e Boardwalk Empire, ma pare che si stia cercando un nuovo sceneggiatore.

Non è sicuro che sarà un fedele rifacimento storico del film, ma si parla di un'ambientazione relativamente contemporanea, ovvero gli anni Ottanta del secolo scorso nella Pennsylvania occidentale coi problemi nell'industria automobilistica e dell'acciaio. Si dice anche che i fuorilegge del primo potrebbero diventare gangster polacchi e che il remake sarebbe simile a un "crime/thriller urbano sul genere di The Departed, The Town e Mystic River".

Gli amanti del film di Ford possono dormire sogni tranquilli se è così, visto che alla fine dell'originale resterà solo l'ispirazione.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming