News Cinema

La Pantera Rosa di persona in un nuovo film

La MGM lavora su un lungometraggio ibrido di CGI e ripresa dal vero

La Pantera Rosa di persona in un nuovo film

Tranquilli. Non parliamo dell'ennesimo film con l'ispettore Clouseau. Non che il personaggio ci dispiacesse, anzi, ma nessuno è mai riuscito a interpretarlo come l'attore che lo creò, Peter Sellers. Nemmeno Steve Martin, in due film dimenticabili.
Parliamo invece della Pantera Rosa, del felino in sè, creato graficamente dall'immenso Friz Freleng, che con il cortometraggio The Pink Phink vinse nel 1965 l'unico Oscar della sua carriera, iniziata nella storica "Termite Terrace" della Warner Bros.

Ora la MGM ha intenzione di riportare in auge proprio la Pink Panther in carne e pelo abbagliante, con un lungometraggio ibrido di CGI e ripresa dal vero, nello stile dei Puffi o Alvin Superstar.
Produttori del film, che sposterà l'attenzione dall'ispettore Clouseau alla pantera, saranno il novantatreenne (!) Walter Mirisch, da sempre producer del marchio, e persino Julie Andrews, da fedele moglie del compianto Blake Edwards. Dirigerà David Silverman, che fu coregista di Monsters & Co., nonché autore unico di I Simpson - Il film.

Se sulla carta l'idea di recuperare la Pantera Rosa ci diverte, abbiamo però dei seri dubbi che quest'operazione ibrida possa servire il surrealismo mimico impostato da Freleng: i cortometraggi cinematografici della Pink Panther erano figli di una grafica anni '60, che si liberava del realismo e abbracciava la stilizzazione. Combinare la corposità della CGI con il live-action ci pare un registro espressivo diametralmente opposto.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming