News Cinema

La morte corre sul fiume: la Universal dà il via a un remake del film con Robert Mitchum

113

La nuova versione del capolavoro di Charles Laughton sarà ambientata ai giorni nostri e ha già uno sceneggiatore.

La morte corre sul fiume: la Universal dà il via a un remake del film con Robert Mitchum

La Universal Pictures torna a ripescare nel passato glorioso del cinema hollywoodiano e progetta un rifacimento di uno dei film più belli di sempre, La morte corre sul fiume, prima e unica regia dell’attore Charles Laughton.
Uscito nel 1955, La morte corre sul fiume era l'adattamento del romanzo di Davis Grubb "The Night of the Hunter" e ci ha restituito una delle migliori performance di Robert Mitchum, che aveva le parole "love" e "hate" tatuate sulle dita delle mani ed era affiancato dalla ex fidanzatina-bambina d'America Lilian Gish.

Riflessione sul fanatismo religioso a stelle e strisce visto da un europeo (Laughton era inglese), La morte corre sul fiume raccontava la storia di un sedicente predicatore di nome Harry Powell che, mentre era in prigione, veniva a sapere che il suo compagno di cella Ben Harper, condannato a morte, aveva occultato 10.000 dollari rivelando soltanto ai figli il nascondiglio del denaro. Una volta uscito dal carcere, Powell si recava a casa di Ben Harper, ne sposava la moglie e si metteva in cerca del bottino.

Della nuova versione sappiamo che a scriverne la sceneggiatura sarà Matt Orton, già autore del copione di Operation Finale, con Oscar Isaac e Ben Kinglsey. Abbiamo appreso inoltre da Variety che il film non conserverà l'ambientazione post-bellica (dopo la Seconda Guerra Mondiale) ma si svolgerà ai giorni nostri. L'operazione, comunque, ci lascia un po’ perplessi. Una delle meraviglie de La morte corre sul fiume era la splendida fotografia in un bianco e nero quasi espressionista di Stanley Cortez, che era stato il direttore della fotografia de L'orgoglio degli Amberson di Orson Welles. E che dire della profondità di campo, che ricordava proprio i capolavori del regista di Quarto potere?

De La morte corre sul fiume esiste già un remake: il film tv del '91 Night of The Hunter, con protagonista Richard Chamberlain.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming