News Cinema

La Magnifica Preda: Robert Mitchum finì in manette, Marilyn rischiò di annegare. Tutto sul western stasera in tv

Sapevate che, durante le riprese del western diretto da Otto Preminger, il protagonista Robert Mitchum fu arrestato? E che Marilyn Monroe rischiò di annegare? Scopriamo questa ed altre curiosità sul cult del 1954 che andrà in onda questa sera in tv.

La Magnifica Preda: Robert Mitchum finì in manette, Marilyn rischiò di annegare. Tutto sul western stasera in tv

Serata vintage, quella di Rai Movie. Venerdì 24 maggio, alle ore 21.10 andrà in onda un classico degli Anni Cinquanta: La Magnifica Preda (1954). Il western, un unicum nella filmografia di Otto Preminger, vanta Marilyn Monroe e Robert Mitchum come attori protagonisti. La realizzazione del film, in compenso, fu tutt'altro che una passeggiata. Andiamo a scoprire i più interessanti retroscena sulla pellicola stasera in tv..

Il titolo originale del lungometraggio è River of No Return e racconta la storia di Matt Carter (Mitchum), che vive col figlio piccolo Mark (Tommy Rettig) in una fattoria, nei pressi del confine con il Canada. Un giorno, dalla riva del fiume, vede una zattera alla deriva e porta in salvo i due occupanti. Si tratta del poco raccomandabile Harry (Rory Calhoun) e della splendida cantante di saloon May (Monroe). Quando Harry ruba uno dei cavalli di Matt per fuggire a Council City, May decide di restare con il suo benefattore e il bambino. Un'imboscata alla fattoria da parte degli indiani costringe i tre a scappare a loro volta verso la città, dove avrà luogo la resa dei conti tra Matt e Harry.

Le riprese del film non iniziarono certo sotto i migliori auspici: né Preminger né Marilyn erano entusiasti di girare La Magnifica Preda. La ragione? Giudicavano la sceneggiatura scadente ed erano sicuri che la pellicola sarebbe stata un fiasco. Tuttavia, entrambi furono costretti da obblighi contrattuali. Il tempo diede loro torto, perché il western riscosse al contrario un grande successo e, ad oggi, è un piccolo cult del genere.

La Magnifica Preda: Robert Mitchum arrestato sul set, Marilyn rischiò la vita

Sul set, la condotta di Robert Mitchum non fu esattamente irreprensibile. Il divo aveva un debole per l'alcol e non solo. Durante le riprese, non a caso, fu arrestato per possesso di marijuana. Un altro intoppo furono una serie di infortuni riportati dai protagonisti, che ritardarono la lavorazione. La Magnifica Preda presenta una buona serie di scene dinamiche e pericolose (su tutte, quelle a bordo della zattera), e Preminger insisté affinché gli attori si cimentassero nelle acrobazie tra le rapide senza l'aiuto degli stuntmen. In un'occasione, Marilyn Monroe se la vide brutta: scivolò su una roccia, i suoi stivali si riempirono d'acqua e lei, non riuscendo a rialzarsi, rischiò di affogare.

Mitchum e altri intervennero tempestivamente per salvarla e, fortunatamente, Marilyn ne uscì solamente con una caviglia slogata, che la tenne qualche giorno lontana dal set. In un altro momento, la zattera si incastrò su una roccia e fu sul punto di ribaltarsi. Per restare in tema di ferite, sappiate che il western è stato uno dei primi film ad utilizzare del vero sangue (appena una goccia). Quando? Nella scena in cui quando Harry viene ucciso da un proiettile.

Il set de La Magnifica Preda, ad ogni modo, non coincide con il primo incontro tra Marilyn Monroe e Robert Mitchum. Quest'ultimo, infatti, aveva lavorato alla Lockheed Aircraft con James Dougherty, il primo marito di Marilyn, o meglio, di Norma Jean Baker. Ultima curiosità, stavolta 'modaiola'. Marilyn Monroe indossa splendidi costumi nelle scene ambientate al saloon ma, per gran parte del film, porta i jeans. Le 3 paia indossate in tutto dalla diva facevano parte di una collezione di suoi oggetti personali, furono venduti all'asta presso la casa d'aste Christies. Sapete chi se li aggiudicò per per 42.550 dollari? Lo stilista Tommy Hilfiger.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming