News Cinema

La Llorona, la leggenda dietro il film horror nei cinema

Il film di Michael Chaves pesca dal folklore e lo rielabora in chiave spettacolare.

La Llorona, la leggenda dietro il film horror nei cinema

La Llorona, il film horror di Michael Chaves, si basa su un mito del folklore latinoamericano, condiviso da più culture del Sud e Centro America. Sempre attento a garantire un legame con la realtà, o per la precisione con visioni o leggende incontrate nella vita reale, James Wan ha prodotto il lungometraggio che rielabora in chiave spettacolare l'elemento centrale.
La più comune versione della leggenda prevede che Maria, donna bellissima d'umile estrazione rurale, si unisca a un nobiluomo, avendo da lui due figli. Quando il nobiluomo, sempre più lontano da casa, un giorno torna con un'altra donna altolocata, Maria sconvolta dalla gelosia annega i due figli. Quando realizza la sua follia, si lascia morire nella disperazione, sulla riva del fiume dove è avvenuto il fatto. L'idea centrale è che lo spirito di questa "Llorona" ("llorar" significa "piangere") infesti corsi d'acqua, nella perpetua e inutile attesa dei figli perduti, eventualmente cercando figli altrui per la sostituzione.
Culturalmente il team del film ha fatto appello alla vicina variante messicana del mito, molto simile a quella appena descritta, e fatta coincidere con la fondazione del Messico indipendente, nel 1821. Si ritiene tuttavia che questa versione sia figlia di un'altra più antica, relativa a Chocacihuatl, la prima donna morta nel dare alla luce i propri bambini. Varianti della leggenda esistono in Colombia, Costa Rica, Argentina, Cile, Spagna, Guatemala, Perù, Ecuador, Honduras, Panamà, Uruguay, Venezuela, El Salvador.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming