News Cinema

La leggenda Disney Glen Keane regista di un musical animato per Netflix

25

Dopo "Klaus" di Sergio Pablos, il servizio di Reed Hastings continua il suo recupero dei veterani del Rinascimento Disney degli anni Novanta.

La leggenda Disney Glen Keane regista di un musical animato per Netflix

Dopo Klaus, film di animazione 2D nello stile del Rinascimento Disney degli anni Novanta, Netflix mette a segno un nuovo colpo nel settore. Il regista su cui ruoterà il progetto del lungometraggio Over the Moon è Glen Keane, una delle colonne di quel periodo: mosse Ariel in La sirenetta, la Bestia in La bella e la bestia (l'originale) e il protagonista in Aladdin, solo per citare alcuni dei suoi personaggi più famosi.

Keane dirigerà un lungometraggio per la prima volta: anni fa avrebbe dovuto debuttare con Rapunzel, per il quale diede un contributo inestimabile all'espressività della CGI in casa Disney, incanalata finalmente nella giusta direzione proprio grazie alla sua lunga esperienza nelle espressive pose dell'arte a mano libera. Alla fine lasciò il ruolo di regista di quel film, limitandosi a fungere da executive producer e supervisore delle animazioni. Poco dopo completò il ponte tra la tradizione e l'innovazione, aiutando John Kahrs a mettere a punto il sistema Meander (ibrido di mano libera e CGI) per il cortometraggio premio Oscar Paper Man.
Glen ha successivamente lasciato la Disney, dedicandosi ad alcuni cortometraggi indipendenti: Duet nel 2014 lo ha mostrato ancora in forma, oltre a fornirgli la prima prova di regia. Il suo ultimo Dear Basketball è al momento tra le nomination agli Oscar 2018 come migliore corto, basato su una poesia della star del basket Kobe Bryant.

Over the Moon, disponibile nel 2020, sarà realizzato dal cinese Pearl Studio, che verrà per la prima volta messo alla prova su una produzione completa, dopo le collaborazioni per alcuni lunghi DreamWorks Animation come Dragon Trainer 2 e Home. La sceneggiatura è una rielaborazione del mito della dea cinese Chang-o, riscritto da Audrey Wells per raccontare di una ragazza che costruisce un razzo per raggiungere la Luna e incontrare la mitica Dea. In pieno omaggio ai classici del periodo che ha reso celebre Keane, il film sarà un musical.
Sopra vedete una delle prime bozze della protagonista eseguite da Glen. Non sappiamo ancora con quale tecnica sarà animato il film, ma supponiamo si tratti di classica CGI: Keane tuttavia, come abbiamo spiegato, ha lavorato per anni affinché computer e matita non fossero l'un contro l'altro armati. Siamo curiosi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming