La La Land agli Oscar 2017: sarà anche record di vittorie?

- Google+
263
La La Land agli Oscar 2017: sarà anche record di vittorie?

Dal 24 gennaio scorso, giorno dell'annuncio delle candidature agli Oscar 2017, sappiamo che La La Land, il musical di Damien Chazelle con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling, un record lo ha già stabilito, quello del numero di nomination, ben 14.
Un record che condivide con altri due soli film nella storia degli Academy Awards: Eva contro Eva, il film del 1950 di Joseph Mankiewicz con Bette Davis e Anne Baxter, e il Titanic di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Ora, se il primo riuscì a alla fine a ottenere "solo" sei statuette, il secondo ne vinse unidici diventando, insieme al Ben Hur del 1959 e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re, il film con il maggior numero di vittorie della storia degli Oscar.
Come andranno le cose per La La Land? Seguirà l'esempio di Eva contro Eva, uscendone a testa alta ma senza un trionfo assoluto oppure come Titanic lascerà a bocca asciutta quasi tutti gli altri concorrenti? Una terza "infausta" possibilità per il film e i suoi fan esiste, quella che per esempio toccò a un film come Il colore viola di Steven Spielberg, arrivato agli Oscar del 1986 con 11 nomination ne partì con zero statuette. Altri esempi di questo tipo sono Gangs of New York di Martin Scorsese, Il Grinta dei fratelli Coen e American Hustle David O. Russell: zero Oscar vinti a fronte di 10 nomination.

Sul destino di La La Land, al momento non possiamo dare una risposta certa, anche se i 7 Golden Globes e gli svariati altri premi conquistati in questi ultimi due mesi dovrebbero essere un buon inidizio sulle possibilità di un trionfo anche agli Oscar. Potete comunque farvi un'idea un po' più precisa con le nostre previsioni sui vincitori degli Oscar 2017.

In alcune categorie, come quella del miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale, migliore colonna sonora e soprattutto migliore canzone, dove è ne ha addirittura due candidate, il film di Chazelle sembra favorito, in altre la sua vittoria è decisamente meno scontata. Per cercare di capirne di più, nella nostra guida completa sugli Oscar 2017, trovate alcuni nostri commenti sulle sfide nelle principali categorie: Migliori Film, Miglior regista, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Migliore colonna sonora e Migliore canzone.

Restiamo in attesa del verdetto che cadrà nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio durante la Cermonia di premiazione degli Oscar 2017, che vi ricordiamo sarà visibile in diretta in Italia su Sky Cinema Oscar e in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre.



Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento