La Gabbianella e il Gatto è di nuovo in sala fino al 24 marzo in 200 copie

-
67
La Gabbianella e il Gatto è di nuovo in sala fino al 24 marzo in 200 copie

E' di nuovo nelle nostre sale, fino al 24 marzo in 200 copie, La gabbianella e il gatto (1998) di Enzo d'Alò, film di animazione tratto dal romanzo omonimo di Luis Sepúlveda e realizzato dalla Lanterna Magica per la produzione all'epoca di Vittorio Cecchi Gori.

E' l'occasione per riscoprire un racconto metaforico e senza tempo, che vede il gatto Zorba (doppiato da Carlo Verdone) promettere a una gabbiana morente di prendersi cura della sua gabbianella, di non mangiarla ma soprattutto di insegnarle a volare. Non sapendo ovviamente farlo, Zorba e i suoi amici gatti accetteranno comunque la sfida, il tutto mentre il Re dei Ratti (voce di Antonio Albanese) veglia.

La gabbianella e il gatto si avvalse dei contributi di veterani del settore nostrano, come Walter Cavazzuti per le animazioni e Michel Fuzellier alla direzione artistica e scenografia. Costato una decina di miliardi di lire, ne incassò una ventina, diventando sicuramente uno dei nostri cartoon più amati dal pubblico.
Ricca anche la colonna sonora, curata da David Rhodes, con canzoni eseguite da Ivana Spagna, Samuele Bersani, Gaetano Curreri e Leda Battisti.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento